Questa unità abitativa accessoria (ADU) ha una superficie di 66 m2 e si trova nello storico quartiere di Hancock Park
Commenti: 0
Casa Los Angeles
Assembledge+

Gli studi di architettura californiani non cessano i loro sforzi per sviluppare progetti che possano aiutare a superare il problema della carenza di alloggi a prezzi accessibili a Los Angeles. Come è noto, in questa importante città degli Stati Uniti questo è diventato uno dei maggiori problemi che preoccupano le pubbliche amministrazioni. Molte delle soluzioni prese in considerazione ruotano attorno al concetto di ADU, un'unità abitativa accessoria, progettata per essere installata in aree non convenzionali, come giardini o cortili. Tra i suoi vantaggi spiccano la facilità di montaggio e la sua adattabilità.

Lo studio californiano Assembledge+ ha così creato un'unità abitativa accessoria a due piani caratterizzata da rivestimenti in fibrocemento blu e tetto a due falde asimmetrico. Il progetto, denominato St Andrews, prevedeva la costruzione di un'ADU di 66 m2 nel cortile di un "bungalow" in stile artigianale risalente al 1916. Il progetto prevedeva anche un ampliamento della casa principale, che si trova su un terreno rettangolare nello storico quartiere di Hancock Park a Los Angeles.

Casa Los Angeles
Assembledge+

Per l'ADU, che sarà adibita a struttura ricettiva e come spazio per bambini e ragazzi, gli architetti hanno voluto mantenere una linea di continuità con il contesto, ma anche esibire un look contemporaneo attraverso una “forma scultorea distillata”. Lo studio di architettura ha così concepito un edificio a due piani, con pianta rettangolare e sormontato da un tetto a due falde decentrato.

Casa Los Angeles
Assembledge+

Le facciate sono rivestite con pannelli in fibrocemento con scanalatura a V che hanno una decisa tonalità blu. Questa tonalità vuole essere coerente con il rivestimento verde scuro presente nella residenza principale. Si crea così “una connessione visiva” tra i due edifici.

Al piano terra, una grande porta a vetri garantisce una perfetta connessione tra interno ed esterno. Ciò conferisce alla struttura l'aspetto di una casa compatta dal design chiaro ed efficiente. “Le dimensioni compatte richiedevano un approccio efficiente. Al piano terra, un angolo cottura e un soggiorno definiscono un open space", spiegano dallo studio.

Casa Los Angeles
Assembledge+

Al piano terra si trovano la cucina e il soggiorno, mentre il piano superiore ospita una camera da letto e un bagno completo. Un soffitto a volta contribuisce a rendere il piano superiore leggero e arioso. In tutto l'interno predominano finiture tra cui cemento lucidato, quercia bianca e granito nero.

Casa Los Angeles
Assembledge+

In modo complementare, lo studio ha deciso di ampliare di 29 mq la parte inferiore retrostante dell'abitazione principale. Il nuovo volume, che contiene una camera da letto principale, è caratterizzato da uno slanciato ingresso ad arco che allude alle caratteristiche originali della casa principale. Qui, l'arredamento comprende tende magenta, un mobile contenitore vintage italiano e una struttura del letto rivestita in velluto.

Casa Los Angeles
Assembledge+

Infine, per completare il look, il team ha aggiunto anche una nuova terrazza a gradini nel cortile, ombreggiata da un traliccio in acciaio.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account