Attualmente ha un'esposizione offshore per 7 mld di dollari
Commenti: 0
Askanews

CIFI Holdings, l'ennesimo sviluppatore immobiliare cinese in crisi di liquidità,  ha presentato ai creditori una proposta rinnovata con l'obiettivo di dimezzare i suoi 7 miliardi di dollari di debito offshore. Lo ha dichiarato la stessa società in una comunicazione alla Borsa di Hong Kong. La proposta preliminare offre ai creditori cinque opzioni per convertire i loro debiti in contante o prestiti denominati in yuan o dollari Usa, secondo la nota.

CIFI cerca di affrontare il suo indebitamento offshore aggregato "riducendo l'indebitamento del bilancio consolidato della società" per ridurre il suo debito offshore a un valore compreso tra 3,3 e 4 miliardi di dollari. La società mira inoltre a progettare un piano di ammortamento sostenibile per fornire una sana struttura del capitale, si legge nel documento.

Pertanto, secondo lo sviluppatore, il piano rinnovato, a seguito di una precedente proposta di marzo, include anche un'opzione di scambio di debito-azioni per i creditori per equiparare i debiti tramite uno strumento con una scadenza finale di sette anni.

Il costruttore di case con sede a Shanghai ha anche affermato che sta valutando la possibilità di "cedere gradualmente parte dei suoi investimenti immobiliari e delle attività offshore, in base alle condizioni di mercato e alle circostanze operative delle attività".

La società prevede di generare un flusso di cassa cumulativo totale compreso tra 30 e 35 miliardi di yuan per il servizio del debito offshore, ha affermato.

CIFI mira inoltre a realizzare 80.000 case nel 2024. L'anno scorso l'azienda ha consegnato la cifra record di 118.000 unità, ma ha aggiunto che quest'anno potrebbe incontrare maggiori difficoltà, portando a costi previsti superiori di 30 miliardi di yuan.

Il settore immobiliare cinese si trova di fronte a una grave crisi di liquidità che ha comportato decine di inadempienze da parte degli sviluppatori negli ultimi tre anni, dopo che Pechino ha inasprito le regole sui prestiti. Le autorità hanno emesso una serie di piani di salvataggio alla fine del 2022, compreso il sostegno al credito e l'emissione di obbligazioni. Tuttavia, il rimborso del debito rimane una delle maggiori sfide per gli sviluppatori cinesi nel 2024.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account