Se vuoi visitare il paese più a nord d'Italia dovrai arrivare a Predoi, in provincia di Bolzano: ecco cosa c'è da vedere.
Commenti: 0
SkiNick890, CC BY-SA 4.0
SkiNick890, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

L’Italia è un Paese con panorami molto variegati: dal mare cristallino del Sud Italia fino alle imponenti Dolomiti. Viaggiando agli estremi settentrionali dello stivale viene quindi spontaneo chiedersi quale sia il paese più a nord d’Italia. Questo si trova in provincia di Bolzano: Predoi, anche conosciuto come Prettau, è un comune di 515 abitanti da visitare e da scoprire.

Scopri la storia di Predoi, il paese più a Nord d’Italia

La storia di Predoi è profondamente intrecciata con l'ambiente naturale e le risorse che questo territorio ha offerto nel corso dei secoli. Già dall’antichità in questo paese si estraeva il rame, attività che continuò ininterrotta fino alla fine dell’Ottocento. L’economia fu quindi rimpiazzata dall’artigianato e, in particolare, dalla lavorazione del tombolo.

Dal punto di vista del trascorso storico, questa località è menzionata già dal 3000 a.C in alcune pitture rupestri. Tuttavia, si hanno dei riscontri solo a partire dall’Alto Medioevo. Recentemente il paese è diventato una meta turistica interessante, soprattutto durante la stagione estiva.

Cosa vedere a Predoi: il borgo e non solo

Iniziare dal centro del paese è il modo ideale per scoprire questo borgo della Valle Aurina. Non perdere, ad esempio:

  • Il Museo delle Miniere di Predoi: qui potrai conoscere la storia del sito minerario e vedere alcuni degli oggetti rinvenuti nelle cave, ormai chiuse.
  • Visita anche Chiesa di Santo Spirito, un piccolo edificio sacro che risale al XV secolo.
  • Proseguendo alla scoperta del territorio il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina vanta ben 30 mila ettari di area protetta. Da percorrere anche l’itinerario che porta alla Malga Kumpflam e alla Cascata Klammbach.
  • Molto interessante, infine, è il Centro Climatico che si trova all’interno della montagna. Qui è possibile fare esperienze molto particolari come la speleoterapia o “terapia in caverna”.
paese piu a nord d'italia
firing_tower, CC BY 2.0 Flickr

Escursioni e passeggiate a Predoi

Predoi d’estate diventa un vero paradiso per gli appassionati di escursioni e attività all'aperto. Uno dei sentieri più suggestivi è sicuramente quello che porta alle Cascate di Riva di Tures, dove l'acqua scrosciante crea piccoli laghetti nella caduta. Non distante c’è anche il Castello di Tures, una bella fortezza medievale.

Parlando di passeggiate, considera anche di aggiungere al tuo itinerario la Valle dei Molini e il Lago di Neves, un lago artificiale, raggiungibili anche a piedi partendo dal paese di Lappago.

paese piu a nord d'italia
Whgler, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Predoi e dintorni: Luoghi da esplorare

Esplorare Predoi e i suoi dintorni significa scoprire una serie di luoghi incantevoli, ciascuno pronto a mostrare un diverso aspetto dell’Alto Adige. A breve distanza dal centro non perdere:

  • Fonte della Roccia, un piccolo villaggio sul torrente Aurino composto prevalentemente da Malghe.
  • Lutago, punto di partenza per molte escursioni e luogo ideale per fare rafting nel torrente e sport all’aria aperta.
  • Più a sud nella stessa valle si trova Cadipietra, una località da cui partono impianti diretti alle piste da sci.
  • Il paese di riferimento, che si trova alla fine della statale che attraversa la valle, è proprio Brunico, famoso per il suo castello e il pittoresco centro storico.
paese piu a nord d'italia
Garonzi Stefania, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Predoi-Prettau

Predoi si trova nella provincia più a nord d'Italia ed è un luogo perfetto per stare a contatto con la natura tutto l'anno. Ciò lo rende il posto perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account