In Valle d'Aosta avrai l'imbarazzo della scelta parlando di paesi in cui sciare. Considera, ad esempio, la bellissima Champoluc.
Commenti: 0
cosa vedere a champoluc
Benito Condemi de Felice, CC BY-ND 2.0 Flickr

Champoluc è una delle località più conosciute della Val D’Ayas. Arrivare qui significa essere ai piedi del Monte Rosa, fra i tesori dell’arco alpino. Non a caso Champoluc è anche una rinomata meta sciistica. Facendo parte del comprensorio Monterosa Ski, offre una varietà di attività che vanno ben oltre il classico sci alpino. Escursioni, passeggiate con le ciaspole e relax nelle terme sono solo alcune delle esperienze che potrai vivere. Non ti resta che scoprire cosa vedere a Champoluc.

Sciare a Champoluc: piste e skipass

Nella sola Champoluc troverai 12 piste rosse e 3 blu mentre, allargando lo sguardo, il complesso sciistico circostante vanta ben 180 chilometri di piste ben innevate. Ci sono anche alternative per lo sci di fondo e lo sci nordico, senza considerare le possibilità di arrampicata su ghiaccio nei dintorni.

Naturalmente per sciare in questo bellissimo comprensorio avrai bisogno di uno skipass. Ne esistono di diversi tipi, dallo stagionale al giornaliero. Il prezzo di quest’ultimo varia in base al periodo e, grossomodo, i costi oscillano dai 38 ai 58 euro.

cosa vedere a champoluc
Champoluc Unsplash

Cosa fare a Champoluc se non si scia?

Champoluc non è solamente una meta per gli appassionati di sci. Il paese offre una gamma sorprendente di attività alternative per chi desidera godersi la montagna senza indossare gli scarponi. Potrai ad esempio dedicarti all'escursionismo, seguendo i numerosi sentieri che si snodano tra le vette e i boschi circostanti, o immergerti nella natura con una passeggiata con le ciaspole.

Ci sono diversi itinerari da fare organizzati per difficoltà. Uno dei più semplici, ad esempio, è la passeggiata nella valle di Mascognaz: silenziosa e impreziosita da una pineta. Se vuoi rilassarti senza compromessi, le terme di Champoluc sono il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, ma anche la scelta migliore da fare se piove. In definitiva, per concludere la giornata, non ti resta che fare una passeggiata nel centro storico e approfittarne per comprare qualche prodotto tipico.

cosa vedere a champoluc
Public domain Wikimedia commons

Champoluc in estate: attività e luoghi da non perdere

La stagione turistica di Champoluc continua anche in estate. Il trekking e le passeggiate sono ovviamente le attività principali. Non c’è nulla di meglio che approfittare del clima fresco di montagna per camminare fra le alte vette valdostane.

Tra i percorsi più facili c’è sicuramente il Plan de Villy. Partendo dalle terme passerai in un bosco ricco di colori fino ad arrivare a un’area pic-nic. La distanza complessiva è di circa 10 chilometri. Chi cerca un lago alpino, invece, dovrebbe intraprendere il percorso che conduce al Lago delle Rane. Dalla stazione della telecabina del Crest si raggiunge lo specchio d’acqua dopo un tratto in salita. A seguire troverai anche il Rifugio Belvedere e il Lago Saler.

cosa vedere a champoluc
Pixabay

Cosa mangiare? I piatti valdostani da provare

La cucina valdostana è ricca e sostanziosa: molto popolari i salumi e i formaggi, come ad esempio la fontina, che può essere gustata da sola o come ingrediente principale in piatti come la fonduta. I salumi della Valle d'Aosta, come la bresaola e la mocetta, sono un'ottima scelta per un antipasto saporito.

Per quanto riguarda i primi piatti o piatti unici, la polenta concia, arricchita con formaggio e burro, è un classico gustosissimo. Infine, per chi ama la carne, i piatti a base di selvaggina, come lo stufato di cinghiale o la carne di camoscio, permettono di assaggiare qualcosa di differente.

Volendo parlare dei prodotti della Val d’Ayas dovresti provare, se ne hai l’occasione, i rostì (palline di polenta fritte), le frittelle di borragine o, per dolce, i beignets (frittelle di mele). Non dimenticare di accompagnare i pasti con un buon vino della Valle d'Aosta: molto apprezzato (fra i rossi) è, ad esempio, il Torrette.

Vivere ad Ayas

Champoluc è una frazione del comune di Ayas, luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sul vivere ad Ayas e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a champoluc
Ayas - DoMagaB, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account