A pochi passi dal Lago di Garda si trova il Monte Baldo, raggiungibile in funivia e dotato di alcune piste da sci.
Commenti: 0
sciare monte baldo
Monte Baldo - AlbertSpiegelei, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Monte Baldo è una destinazione invernale che offre piste da sci di prima qualità e viste panoramiche sul Lago di Garda. Situato in una posizione privilegiata, questa zona sopra Malcesine è sicuramente il luogo ideale per passare qualche giorno di vacanza durante l’inverno, visto che offre anche attività per bambini e interessanti alternative allo sci. Se stessi pensando, quindi, di sciare al Monte Baldo, ecco cosa dovresti sapere.

Monte Baldo: piste e skipass

Presso la località Prà Alpesina si trovano le due piste da sci del comprensorio, ovvero una rossa e una nera, aperte quando c’è sufficiente neve. Su quest’ultima si svolgono anche gare nazionali ed europee. Inoltre, la zona è anche molto apprezzata da tutti coloro che praticano fuoripista. Se invece ami il freestyle apprezzerai il Baldo Snowpark, ideale per chi si vuole cimentare in queste discipline.

Dal punto di vista economico, invece, sciare al Monte Baldo è molto conveniente, in quanto con 25 euro sarà possibile accedere alla funivia (andata e ritorno) e godere dello skipass. Gli under 14 e i residenti di qualsiasi età pagano invece 15 euro. Se vorrai fare l’abbonamento invernale, poi, il costo è di 150 euro.

sciare al monte baldo
lo.tangelini from Soliera / Modena, Italia, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Funivia Malcesine-Monte Baldo: come arrivare alle piste

Per raggiungere le cime del Monte Baldo è necessario partire da Malcesine, sul Lago di Garda. L’impianto permette di raggiungere facilmente i 1800 metri d’altitudine con la particolarità delle cabine girevoli, che offrono un panorama unico sul lago e sulle montagne circostanti.

La stazione della funivia di Malcesine è facilmente raggiungibile in auto o in bus. A valle troverai un parcheggio interrato dell’auto dov’è possibile lasciare l’auto. Gli orari invernali vanno dalle 8:15 alle 16, con la possibilità di fare l’ultima discesa alle 16:45.

funivia monte baldo
Hans Hagenaars, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa c'è nei dintorni del Monte Baldo

La zona circostante il Monte Baldo è ricca di pittoreschi paesini e attrazioni che meritano una visita. Che tu sia alla ricerca di storia, cultura o semplicemente desideri assaporare la cucina locale, il Lago di Garda ha qualcosa da offrire a tutti:

  • Malcesine: Questo incantevole borgo sulle rive del Lago di Garda è famoso per il Castello Scaligero e per le strette vie lastricate che offrono scorci suggestivi.
  • Bardolino: Nota per la produzione di vino, Bardolino è l'ideale per gli amanti dell'enogastronomia e per chi cerca bellissime vedute sul lago.
  • Torri del Benaco: Con il suo lungolago e il castello medievale, Torri del Benaco è un piccolo gioiello che racchiude arte e natura.
  • Riva del Garda: Situata all'estremo nord del Lago di Garda, è una meta popolare per il suo centro storico, il Museo Alto Garda, gli sport acquatici e la vicina Strada della Forra.
cosa vedere a malcesine
Falk2, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Malcesine

La posizione di Malcesine sul lato settentrionale del Lago di Garda la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Da qui potrai fare escursioni d'estate e sciare d'inverno, senza considerare la vicinanza ai paesi più belli del lago. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

sciare al monte baldo
Marcoixm, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account