Commenti: 0
Nvidia
Statista

Da quando Nvidia ha per la prima volta rivelato al mondo le sue aspettative di profitto legate alla crescita dell'intelligenza artificiale nel maggio 2023, il produttore di chip è diventato l'emblema del rally del mercato azionario alimentato dall'IA che ha spinto l'S&P 500 a livelli storici. Così tanto, infatti, che ogni comunicato stampa sugli utili della società da allora è stato considerato un momento decisivo per il mercato, con investitori di tutto il mondo che si rosicchiano le unghie, sperando in notizie più positive dalla società che letteralmente alimenta la rivoluzione dell'IA. E finora, Nvidia ha sempre risposto: presente.

Mercoledì scorso, l'azienda ha reso noti i risultati del quarto trimestre che non solo hanno soddisfatto le aspettative ottimistiche di tre mesi fa, ma le hanno superate. Forse ancora più importante, le previsioni della società per il trimestre in corso promettono più dello stesso, ovvero un ulteriore aumento del fatturato a un margine lordo molto elevato.

Nei tre mesi terminati il 29 gennaio 2024, il fatturato di Nvidia è aumentato del 265 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo 22,1 miliardi di dollari rispetto alle previsioni di 20 miliardi della stessa azienda. Ancora una volta, il settore dei data center di Nvidia è stato il cuore del trimestre eccezionale dell'azienda, registrando un aumento del 409 percento del fatturato rispetto all'anno precedente e rappresentando più dell'80 percento delle vendite totali. Il reddito netto ammontava a 12,3 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, superando il profitto dell'intero anno fiscale 2023 di oltre il 100 percento grazie a un margine lordo del 76 percento.

"La computazione accelerata e l'IA generativa hanno raggiunto il punto di svolta. La domanda sta crescendo in tutto il mondo tra aziende, settori e nazioni", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia, in una dichiarazione mercoledì. "La nostra piattaforma Data Center è alimentata da driver sempre più diversificati - la domanda di elaborazione dati, addestramento e inferenza da parte di grandi fornitori di servizi cloud e di quelli specializzati in GPU, nonché da aziende di software enterprise e internet consumer. Settori verticali - guidati da auto, servizi finanziari e assistenza sanitaria - sono ora a livello multibilionario", ha aggiunto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account