L'Italia è conosciuta per il suo clima mite mediterraneo, ma ci sono alcune eccezioni nascoste nel cuore di Alpi e Appennini. Tra le località che si distinguono per le temperature particolarmente basse, Rocca di Mezzo è uno dei paesi più freddi d'Italia. Situato nel cuore dell'Appennino abruzzese, questo piccolo centro abitato è la destinazione ideale per gli amanti del freddo e dell’inverno.
Le temperature a Rocca di Mezzo
Rocca di Mezzo si trova a 1.329 metri sul livello del mare nel cuore del Parco Naturale Sirente-Velino. La sua posizione, fra L’Aquila e la Piana del Fucino, contribuisce notevolmente al suo clima particolarmente rigido durante i mesi invernali. Le temperature record registrate hanno segnato -37,4 gradi nel 2012 e -45 gradi nel 1985.
Le statistiche climatiche, tuttavia, mostrano un andamento regolare durante la quotidianità, facendo segnare una temperatura media a gennaio di -1,4 gradi e una annua di 7,7 gradi. Si tratta di temperature simili anche a quelle di Trepalle, frazione di Livigno, considerato fra i paesi più freddi e il paese più alto d’Italia in assoluto.
Cosa vedere a Rocca di Mezzo
Il pittoresco paese di Rocca di Mezzo non è solo un luogo da record, ma anche un centro da visitare in estate e in inverno. Il borgo risale circa all’anno Mille e conserva ancora case in pietra e vicoletti che offrono scorci magnifici. In particolare:
- Il Centro Storico si trova sul Monte Calvario, qui una delle cose da vedere è la Chiesa della Madonna della Neve, risalente al XV secolo.
- Le Morge: località del comune dove si trovano i Tre Archi.
- Villa Cidonio: una residenza liberty degli anni Venti che oggi ospita l’ente Parco Regionale.
Sciare a Campo Felice: piste e skipass
Durante i mesi invernali, Rocca di Mezzo si trasforma in una destinazione ideale per gli appassionati di sport invernali. A poca distanza troverai la località di Campo Felice, che vanta 9 seggiovie e altri 6 impianti che servono 23 piste. In totale potrai approfittare di oltre 30 chilometri di discesa.
Per gli esperti ci sono le bellissime piste nere, mentre invece, esistono tracciati più corti e altri dedicati appositamente ai bambini, i quali possono anche esercitarsi con maestri specializzati nei campi scuola. Infine, chi ama lo snowboard potrà divertirsi nell’attrezzato snowpark. I prezzi per lo skipass giornaliero variano in base alla stagione, oscillando dai 36 ai 43 euro.
Cosa fare in estate a Rocca di Mezzo
Sebbene Rocca di Mezzo sia conosciuto come il paese più freddo d'Italia, d'estate si trasforma in un luogo ideale per gli amanti della natura e delle attività all'aperto. Quando si scioglie la neve, emergono paesaggi rigogliosi e sentieri perfetti per escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. Tra le escursioni che potrai fare c’è quella che conduce al Rifugio Sebastiani o al Rifugio La Vecchia. È poi possibile scoprire i principali sentieri anche sul sito ufficiale del comune di Rocca di Mezzo.
Come arrivare a Rocca di Mezzo
Raggiungere Rocca di Mezzo è semplice, sia che si viaggi in auto, che con i mezzi pubblici. In particolare:
- In auto: Rocca di Mezzo è accessibile attraverso l'autostrada A24 Roma-L'Aquila, uscendo a Tornimparte e proseguendo sulla strada statale 696.
- In bus: per chi preferisce il trasporto pubblico, ci sono autobus che partono dall’Aquila e arrivano direttamente a Rocca di Mezzo.
I piatti tipici abruzzesi a Rocca di Mezzo
Soprattutto durante l’inverno, sono molte le specialità locali che potresti assaggiare a Rocca di Mezzo. Potrai, infatti, riscaldarti e mangiare qualcosa di buono. Fra le cose da provare:
- Arrosticini: Spiedini di carne di pecora, tagliati a pezzetti e cotti alla brace, sono un must della cucina abruzzese.
- Maccheroni alla chitarra: Un formato di pasta tipico dell'Abruzzo, fatto a mano e tagliato con uno strumento tradizionale chiamato "chitarra", servito con sugo di carne o pomodoro.
- Sagne e fagioli: Un piatto rustico che combina pasta fatta in casa con fagioli, spesso arricchito con pezzi di pancetta o salsiccia.
- Zuppa di lenticchie: Le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio sono rinomate per la loro qualità e vengono utilizzate per preparare zuppe nutrienti e riscaldanti.
Vivere a Rocca di Mezzo
Rocca di Mezzo è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account