Lo sviluppatore immobiliare sostenuto dallo stato
Commenti: 0
Askanews

Le autorità di regolamentazione cinesi hanno recentemente chiesto alle grandi banche di aumentare il sostegno finanziario allo sviluppatore immobiliare sostenuto dallo stato China Vanke. Lo sostiene oggi il South China Morning Post.

Fonti con conoscenza diretta della questione, scrive SCMP, hanno affermato che alle istituzioni finanziarie è stato chiesto di compiere rapidi progressi e che il Consiglio di Stato - il gabinetto cinese - sta coordinando gli sforzi relativi al sostegno di China Vanke.

Gli investitori hanno venduto azioni e obbligazioni di Vanke nelle ultime settimane per timori di liquidità, tra le notizie secondo cui lo sviluppatore, precedentemente considerato dal mercato come finanziariamente solido, starebbe cercando una proroga della scadenza del debito con alcuni creditori.

Alcune grandi banche commerciali nazionali avevano precedentemente reso più severi i requisiti di rimborso per Vanke, aumentando lo stress finanziario del promotore. Il totale dei nuovi prestiti bancari concessi a Vanke nel quarto trimestre dello scorso anno è crollato di oltre la metà rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

"Le banche garantiranno il finanziamento [di Vanke]; gli assicuratori estenderanno le scadenze del debito privato; per garantire il rimborso dei titoli pubblici", ha detto una delle fonti al SCMP.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account