I dati dello “Europe’s Best Cities Report” di Resonance
Roma
Getty images

Buone notizie per la città di Roma. La Capitale occupa il quarto posto della classifica dello “Europe’s Best Cities Report” pubblicato dalla società di consulenza internazionale Resonance. Un risultato non di poco conto, soprattutto in considerazione del fatto che lo scorso anno, nel 2023, la città occupava l’ottavo posto. Questo significa che nel giro di un anno la città ha fatto un balzo in avanti di quattro posti.

Quali sono le prime dieci città in classifica

Lo studio è stato presentato nel corso del Mipim 2024 che si sta svolgendo a Cannes e dove Roma è presente con un apposito stand. In base a quanto emerso, quest’anno la Capitale ha conquistato il quarto posto della classifica che indica le cento migliori città d’Europa, preceduta da Berlino al terzo posto, da Parigi al secondo posto e da Londra al primo posto. Al quinto posto c’è Madrid, al sesto Praga, al settimo Barcellona, all’ottavo Amsterdam, al nono Istanbul e al decimo Milano.

Roma
Getty images

Nell'“Europe’s Best Cities Report”, la città di Roma figura quarta per “livability”, che comprende le bellezze paesaggistiche, gli spazi verdi, le piste ciclabili, la possibilità di esperienze all’aria aperta; terza per “lovability”, che comprende cultura, vita notturna, ristoranti, shopping, recensioni on line; cinquantanovesima per “prosperity”, che comprende titolo di studio dei residenti, occupazione, reddito, startup, connessioni aeroportuali. 

L’indagine rivela inoltre che Roma è prima a parimerito con Madrid nella categoria ristoranti e seconda per quanto riguarda le recensioni di Tripadvisor. Gli analisti di Resonance hanno evidenziato il fatto che, dopo la pandemia, la città sta ripartendo velocemente e che il merito va soprattutto all’apertura di nuovi ristoranti e alberghi.

Gualtieri: "Roma è in trasformazione, quasi un cantiere a cielo aperto"

E parlando proprio di come si sta trasformando Roma, nel corso del suo intervento al Mipim 2024, il sindaco Roberto Gualtieri ha detto: “Roma è in trasformazione, quasi un cantiere a cielo aperto, ne siamo orgogliosi perché ci abbiamo lavorato molto: abbiamo tantissimi progetti, con tante risorse da spendere. E dobbiamo farlo bene, realizzando nuovi parchi, una nuova rete 5G, ma anche tanti altri interventi per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini”. 

Gualtieri ha poi sottolineato: “Roma al quarto posto del ‘Europe’s Best Cities Report’ di Resonance é una bella soddisfazione, frutto di un lavoro intenso per riportare la città al posto in cui merita. E il prossimo anno vogliamo fare ancora meglio”.
 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.