Oltre 2 miliardi di euro di passivo per il 2023
Commenti: 0
Crisi immobiliare Cina
GTRES
Askanews

KWG Group Holdings, uno sviluppatore immobiliare con sede a Guangzhou, ha reso noto di aspettarsi una perdita netta fino a 19 miliardi di yuan (2,4 miliardi di euro) per il 2023, pi? del doppio del dato già negativo registrata l'anno precedente. Il dato è attribuito "principalmente alle persistenti condizioni sfavorevoli del mercato immobiliare" della Cina.

"Negli ultimi anni il settore immobiliare in Cina ha dovuto affrontare sfide senza precedenti. A causa dei fattori macroeconomici avversi, delle ondate di eventi creditizi negativi e dei canali di finanziamento limitati del settore, la pressione sulla liquidità affrontata dagli sviluppatori privati, compreso il Gruppo, è aumentata", ha segnalato in una nota alla Borsa di Hong Kong il presidente del gruppo Kong Jianmin.

"Le difficoltà a livello di settore - ha proseguito - hanno indebolito la fiducia degli acquirenti di case nella futura crescita economica e hanno influenzato le vendite immobiliari complessive in Cina. A seguito di questi cambiamenti nelle condizioni di mercato, molti promotori immobiliari in Cina hanno registrato un calo dei flussi di cassa operativi e finanziari".

 Di fronte alle difficoltà nel settore, continua la nota, "il Gruppo ha lavorato incessantemente per garantire la consegna degli immobili e ha dato priorità alle operazioni commerciali stabili al fine di preservare il valore per tutte le parti interessate". Inoltre, "il Gruppo è in procinto di esplorare una soluzione olistica alla sua attuale situazione di debiti offshore per garantire la sostenibilità delle attività del Gruppo a beneficio di tutti i suoi stakeholder".

KWG ha nominato un consulente finanziario e un consulente legale "per valutare la struttura del capitale del Gruppo, valutare la liquidità ed esplorare tutte le soluzioni fattibili per alleviare l'attuale problema di liquidità e raggiungere una soluzione ottimale per tutte le parti interessate il prima possibile".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account