Per l'ex Caserma Guido Reni di Roma definita short list
Commenti: 0
Milano
Pixabay
Askanews

Il cda di CDP Real Asset SGR ha accettato l'offerta di acquisto della ex Caserma Mameli di Milano, in viale Suzzani, presentata da Ardian, società di investimento che opera anche nel settore immobiliare su scala internazionale. Allo stesso tempo, il board ha definito la short list dei potenziali acquirenti della ex Caserma Guido Reni di Roma, per la quale ora verranno presentate le offerte vincolanti. Lo si legge in una nota.

"Due operazioni strutturate sulla base della strategia perseguita da CDP Real Asset, fortemente incentrata su progetti in grado di generare impatto positivo sul territorio, attraverso opere di riqualificazione urbana che coinvolgano anche attori terzi. Un impegno - viene spiegato - che si concretizza anche attraverso queste due operazioni nelle principali città italiane, in cui CDP Real Asset ha completato l'intero iter amministrativo necessario alle attività di riqualificazione ancora prima di verificare l'interesse del mercato e individuare gli operatori/investitori che porteranno a compimento il processo di sviluppo attraverso importanti investimenti".

Per l'ex Caserma Mameli di Milano CDP Real Asset SGR ha accettato l'offerta di acquisto per il complesso che si estende su un'area di oltre 10 ettari localizzata nella zona nord-est del capoluogo lombardo, ? al centro di un progetto che permetterà di convertire le strutture con funzioni militari in un moderno quartiere di circa 90.000 mq di superficie commerciale, con un mix che comprende social housing (50%), residenza libera (42%), spazi commerciali e funzioni terziarie (8%).

Il percorso di riqualificazione permetterà di insediare diverse destinazioni d'uso, da residenziale in vendita, ad alloggi in affitto, residenze per studenti e funzioni di interesse pubblico. Il trasferimento della proprietà si perfezionerà all'ottenimento dei necessari provvedimenti da parte degli enti interessati.

A Roma prosegue il processo di commercializzazione dell'Ex Caserma Guido Reni, con la ricezione delle offerte non vincolanti da parte di CDP Real Asset. Dopo aver concluso l'iter di valorizzazione urbanistica e aver avviato la procedura di vendita, prende così il via l'ultima fase che porterà alla ricezione delle offerte vincolanti per la riqualificazione degli immobili in questione.

La procedura individuerà l'operatore che svilupperà i 45.000 mq del comparto privato dell'area che comprende residenza libera, social housing, spazi commerciali e ricettivo e che contribuirà finanziariamente allo sviluppo del comparto pubblico dove nascerà il nuovo Museo della Scienza di Roma. Il completamento dell'iter è previsto entro il terzo trimestre di quest'anno e lo sviluppo del progetto avrà un impatto positivo in termini di rigenerazione urbana sul quartiere Flaminio con ricadute sull'intera Capitale.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account