Scopri come abbellire una piscina fuori terra, preservando così la bellezza del tuo spazio esterno.
Commenti: 0
Come abbellire una piscina fuori terra
Canva.com

Durante l’estate, chi non ha voglia di farsi un bel tuffo in mare? Purtroppo le persone che abitano lontano dalle zone marittime non hanno questa possibilità. Però, se si possiede un giardino, è possibile optare per una soluzione alternativa: l’installazione di una piscina. Fra i vari modelli disponibili, quelle fuori terra sono sicuramente le più economiche, ma hanno un difetto: non sono molto belle da vedere. Fortunatamente, questo piccolo problema è risolvibile, basta scoprire come abbellire una piscina fuori terra.

I vantaggi di avere una piscina fuori terra

Generalmente, le piscine interrate sono molto più amate rispetto alle loro sorelle fuori terra, ma queste ultime rappresentano una valida alternativa economica. Inoltre, sono molto più facili da installare e da mantenere in buono stato.

In più, per avere una piscina interrata occorre iniziare dei lunghi lavori che non permettono di fare un tuffo in acqua nell'immediato. Al contrario, le piscine fuori terra si montano molto velocemente e, in base alla loro grandezza, nel giro di poche ore sono già piene d’acqua.

Questo tipo di piscina permette di rinfrescarsi durante le giornate estive più calde, ma a volte la loro estetica compromette la bellezza degli spazi verdi esterni. Per questo motivo, sapere come abbellire una piscina fuori terra può essere utile per avere un giardino bello da vedere, in cui poter invitare i propri amici e organizzare delle feste.

Come abbellire una piscina fuori terra
Canva.com

Come rendere più bella una piscina fuori terra?

Le piscine fuori terra sono un’opzione economica per avere una zona, all’interno del proprio giardino, in cui potersi fare un bagno e rinfrescarsi quando le temperature esterne salgono vertiginosamente. Sono, poi, diversi i modi in cui è possibile abbellire questa tipologia di piscina.

Come rivestire le pareti esterne della piscina fuori terra

Ma come si può abbellire una piscina fuori terra? Sicuramente la prima idea è quella di rivestire le pareti esterne della piscina. Inizia dallo scegliere la tipologia di materiale da utilizzare, infatti sul mercato esistono varie soluzioni, in grado di andare incontro ai gusti di tutti.

Uno dei materiali più utilizzati è il legno e, le persone con più manualità, possono pensare di realizzare il rivestimento in autonomia, senza il bisogno di ricorrere a delle ditte specializzate, risparmiando così sul costo della manodopera. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • se è piena d’acqua, svuotare completamente la piscina;
  • misurare il perimetro della piscina per calcolare quanto materiale acquistare. Un consiglio: conviene sempre comprare qualche pezzo in più, così da avere la certezza di riuscire a finire il lavoro senza problemi;
  • acquistare del legno trattato proprio per le piscine. I legni che resistono meglio al contatto con l’acqua sono il teak, il pressato e il cedro;
  • tagliare le tavole. Se non si ha la certezza di riuscire a svolgere correttamente questo lavoro, si può chiedere direttamente in negozio di farsi sagomare le tavole;
  • realizzare la struttura portante;
  • fissare le tavole alla struttura.

Realizzare un deck rialzato per coprire la piscina fuori terra

Un’altra idea per abbellire una piscina fuori terra può essere quella di realizzare intorno ad essa un deck rialzato, che non solo è in grado di migliorare l’aspetto estetico generale della piscina, ma offre anche l’opportunità di creare una zona solarium a bordo piscina.

Questa zona può essere arredata con dei lettini, delle sdraio, degli ombrelloni o dei cuscini impermeabili morbidi, ideali per prendere il sole in tutta comodità.

Creare una recinzione

Un’altra opzione per abbellire una piscina fuori terra può essere quella di aggiungerle intorno una recinzione decorativa. In questo modo, oltre a migliorare esteticamente il proprio spazio esterno, si rende anche più sicura la zona della piscina, aspetto fondamentale quando in casa sono presenti dei bambini piccoli o degli animali domestici.

Le recinzioni possono essere realizzate con una grande varietà di materiali. I più utilizzati sono il legno, il metallo e il vetro. Ma, per chi vuole che la propria piscina abbia un aspetto più naturale, che le permetterebbe di mimetizzarsi all’interno del giardino, è possibile optare per una recinzione creata con piante, alberi o cespugli. 

Alcuni arredamenti per abbellire la zona della piscina

Per realizzare uno spazio esterno che sia davvero bello da vedere, oltre ad adornare la piscina, occorre sistemare al meglio anche la zona intorno ad essa. Un’idea potrebbe essere quella di arredare il giardino con tutti quegli elementi che possono tornare utili quando si decide di fare un bagno in piscina.

Ad esempio, una doccia da esterno è perfetta se, dopo un tuffo, si sente il bisogno di lavarsi via dalla pelle l’odore del cloro. Anche un dondolo letto da esterno può essere adatto, soprattutto quando, dopo una nuotata, ci si vuole rilassare. 

Come abbellire una piscina fuori terra
Canva.com

Mantenere il giardino sempre ben curato

Una cosa molto importante, è quella di tenere sempre in ordine il proprio giardino. Infatti, uno spazio verde ben curato non solo è in grado di migliorare l'aspetto della propria casa, ma crea anche il luogo perfetto in cui rilassarsi, prendere il sole e tuffarsi nella propria piscina.

Se si vuole aggiungere un tocco di colore e di vivacità, si può pensare di posizionare dei vasi pieni di piante e di fiori intorno alla piscina. Questa scelta non solo arricchisce l'ambiente, ma può anche avere una funzione pratica. Ad esempio, scegliere di piantare della citronella o della menta aiuta a tenere lontane sia le zanzare che le vespe, insetti fastidiosi che possono disturbare l'oasi di pace e di tranquillità che si vuole creare.

La cura del giardino richiede dedizione e attenzione, ma i benefici che ne derivano, in termini di benessere, ripagano ampiamente ogni tipo di sforzo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account