Il Trentino, con le sue vette imponenti e le valli incantate, offre una varietà di destinazioni perfette per chi cerca una fuga dalla calura estiva. Immersa nel cuore delle Dolomiti, questa regione ha una ricca offerta di attività all'aria aperta, dalla semplice passeggiata ai percorsi più impegnativi per gli amanti del trekking. Se non sai dove andare in montagna d'estate in Trentino, ecco alcuni luoghi che possono rendere le tue vacanze memorabili tra natura, cultura e gastronomia locale.
Val di Fiemme
La Val di Fiemme si trova tra il Parco Naturale di Monte Corvo e il Parco Naturale di Paneveggio. All'interno di quest'ultimo è possibile ammirare la bellissima Foresta dei Violini, tra i posti più belli nel Trentino in estate: in questa zona gli alberi sono per lo più abeti rossi con particolari proprietà dovute alla crescita molto lenta e alla lunga esposizione al sole, il che li rende perfetti per la fabbricazioni dei violini.
Per chi ama andare in bici, da non perdere la ciclabile che collega la Val di Fiemme con la Val di Fassa o il circuito Dolomiti Lagorai Bike. Nel Parco di Paneveggio i percorsi sono adatti a tutti e, per rinfrescarsi le idee, è possibile visitare la cascata di Cavalese. Per una passeggiata più pianeggiante, ecco cosa vedere a Predazzo, situata più a fondovalle insieme ad altri paesi come Cavalese o Ziano di Fiemme e Carano.
Dolomiti del Brenta
Se sei per la prima volta in Trentino dove andare non sarà un problema: lo scenario le Dolomiti del Brenta ti aspetta, ed è Patrimonio Unesco. C'è inoltre tanto anche da vedere a Madonna di Campiglio, la regina delle Dolomiti, una delle più belle località di montagna trentine in inverno e in estate. Se ti piace la mondanità, questo è il posto per te, anche ad agosto.
Qui vicino c'è anche il Parco dell'Adamello, con 150 km di piste, decine di percorsi per il trekking escursioni, rifugi dove gustare piatti tipici e bevande rinfrancanti. Si consiglia una gita al bellissimo Lago di Tovel che, diversamente da tutti gli altri laghi in zona di origine glaciale, si è creato in seguito una grande frana.
Val di Fassa
Anche la Val di Fassa si trova nel cuore delle Dolomiti, qui si parla ancora il Ladino, una delle minoranze linguistiche italiane la cui sopravvivenza è protetta dallo Stato. I gruppi montuosi che contraddistinguono la zona sono il Catinaccio e la Marmolada, dove fare il sentiero Viel del Pan. Da non perdere il tramonto sulle Dolomiti, quando i raggi del sole colorano di rosa le pareti delle montagne, dando forma al fenomeno dell’Enrosadira.
Uno dei posti più belli del Trentino Alto Adige è la zona del passo Pordoi, ecco cosa vedere a Canazei e Moena. Qui troverai strutture efficienti e all'avanguardia, località vivaci un'offerta di attività articolata e per tutti i gusti. In estate la Val di Fassa è una vera fucina di attività tra cui passeggiate nel fondovalle, escursioni e trekking in quota da rifugio a rifugio, arrampicate su vie ferrate. Naturalmente qui è presente il comprensorio sciistico più grande del mondo, il Dolomiti Superski.
Valle dell'Adige e Monte Bondone
Per le tue vacanze in Trentino potresti considerare l'idea di andare in città e fare delle escursioni giornaliere nei dintorni. Trento, con il suo Castello del Buonconsiglio e il vicino Monte Bondone, si presta perfettamente a questo tipo di viaggio. Puoi passeggiare in Piazza Duomo con la sua bellissima Fontana del Nettuno, andare a visitare il Lago di Serraia con le sue gare di canoa lunga.
Per tre giorni in Trentino dove andare? La valle dell'Adige è un'ottimo punto di partenza: a circa 30 minuti di auto da Trento c'è il Monte Bondone, con i suoi percorsi per il trekking, i rifugi e 35 km di piste. Inoltre c'è il vicino Lago di Molveno dove è possibile fare il bagno, lo specchio d'acqua è infatti famoso per le sue acque cristalline e per gli sport acquatici.
- Case in vendita nella Valle dell'Adige
- Case in affitto nella Valle dell'Adige
- Case vacanza nella Valle dell'Adige
Val di Non
La Val di Non è famosa per le sue delle mele DOP e per il paesaggio dove dominano incontrastati frutteti e castelli. In questa zona infatti è possibile visitare Castel Thun a Vigo di Ton e il suggestivo santuario di San Romedio, entrambi nei dintorni di Cles.
Qual è la valle più bella del Trentino Alto Adige? La Val di Non è una di queste, grazie alle sue passeggiate sul Monte Peller, alle piste ciclabili e, per gli appassionati, c'è la possibilità di escursioni in canoa sul Lago di Santa Giustina o di partire alla scoperta del Canyon Rio Sass.
Val di Sole
Perfetta per gli amanti degli sport acquatici come il rafting e il kayak, questa valle offre anche percorsi di mountain bike e passeggiate tra alberi in fiore. Qui il rafting si fa in uno dei dieci migliori fiumi per questo sport, il Noce, dove hanno luogo competizioni internazionali di canoa, rafting kayak.
Laghi alpini e ghiacciai, un’infinità di escursioni nel Parco dello Stelvio e traversate per principianti ed esperti fanno della Val di Sole una delle zone migliori dove andare in montagna in estate in Trentino. Non mancano luoghi più rilassanti come le terme a Rabbi e a Pejo o luoghi per approfondire storia e tradizione come Castel San Michele.
Dove andare in Trentino in estate con i bambini
Per le famiglie con bambini, il Trentino propone numerose attività pensate per tutte le età, assicurando divertimento in totale sicurezza e un contatto diretto con l'ambiente naturale. Ecco alcune delle migliori proposte per un'esperienza familiare all'insegna dell'avventura e della scoperta:
- Mini trekking tematici: itinerari educativi e avventurosi, perfetti per i più piccoli, che fondono l'apprendimento della natura al divertimento.
- Caccia al tesoro naturalistica: un'attività esplorativa che stimola la curiosità e l'abilità di osservazione nei giovani esploratori.
- Pic-nic nei prati: momenti di relax per tutta la famiglia, circondati dagli eccezionali panorami delle Dolomiti.
- Gite in bicicletta su percorsi sicuri: percorsi studiati appositamente per le famiglie, dove anche i bambini possono pedalare serenamente, il lago di Serraia è perfetto per questa attività.
- Visite guidate ai parchi faunistici: per avvicinarsi alla fauna del Trentino e poter osservare da vicino specie tipiche come cervi e marmotte.
Un itinerario per un weekend in Trentino
Organizzare un weekend in Trentino significa immergersi in un mix perfetto di attività sportive, relax e cultura. Ecco un itinerario consigliato per sfruttare al meglio tre giorni in questa magnifica regione.
- Venerdì: arrivo in Trentino e sistemazione nell'alloggio prescelto. Inizia il tuo soggiorno con una cena tipica in uno dei molti ristoranti o rifugi alpini, dove potrai assaporare piatti tradizionali come i canederli o lo strudel di mele.
- Sabato: dedica la giornata alle attività all'aperto. Puoi scegliere tra trekking nelle Dolomiti o un giro in mountain bike sui sentieri ciclabili della Val di Fassa. In serata una visita alle terme di Rabbi per rilassarsi.
- Domenica: prima della partenza, partecipa a un evento culturale o visita al Museo MART di Rovereto. Concludi il weekend con un pranzo all'aperto, magari gustando un piatto di polenta con funghi porcini, tipico della gastronomia locale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account