Non c’è niente di più bello che portare con sé un piccolo pezzo della propria vacanza. Souvenir e ricordi di viaggio, in particolare, non solo ti porteranno alla memoria momenti indimenticabili della tua vacanza, ma spesso si integrano anche perfettamente con l’arredamento della casa. Scopri, quindi, come conservare ricordi di viaggio e souvenir dopo le vacanze.
Album fotografici personalizzati
Arricchisci le tue pagine con foto, biglietti e altri piccoli oggetti raccolti durante il viaggio. Puoi scegliere un album tradizionale e riempirlo di fotografie stampate: anche quelle fatte con lo smartphone possono essere mandate in stampa e conservate.
Oltre alle fotografie, includi nel tuo album altri ricordi significativi come mappe, biglietti d'ingresso ai musei, volantini di eventi culturali o persino piccoli oggetti come foglie o monetine.
Diari e taccuini
Utilizzare diari e taccuini per annotare pensieri e impressioni personali è una pratica molto bella e quasi romantica. Personalizzando le pagine con disegni, adesivi o piccoli ricordi, il diario diventa una vera e propria guida per rivivere tutte le emozioni del tuo viaggio.
Oltre ai classici quadernini, esistono anche diari di viaggio con spazi dedicati non solo alla scrittura, ma anche al collage di biglietti o alla conservazione di altri piccoli oggetti. In ogni pagina ci sono infatti piccole tasche o bustine protettive dove inserire i souvenir.
Scatole dei ricordi
Le scatole con scomparti sono ideali per organizzare i souvenir di diversi viaggi e vacanze. Puoi sceglierle in materiali diversi come legno, metallo o cartone, a seconda del tuo stile.
All'interno, ogni scomparto può ospitare un tipo specifico di ricordo: biglietti, cartoline, foto, monete o piccoli oggetti che hai raccolto lungo il cammino. È anche possibile personalizzare le scatole con decorazioni esterne che richiamano i luoghi visitati: diventeranno veri e propri complementi d’arredo.
Barattoli di vetro
Se vuoi evitare di tenere “nascosti” i tuoi ricordi e chiusi in scatole o diari, potrai utilizzare dei comunissimi barattoli di vetro per avere tutto a vista. Potrai, ad esempio, conservare e mostrare oggetti come sabbia delle spiagge visitate (dov’è possibile farlo), pietre raccolte in montagna, biglietti di ingresso a musei o piccoli souvenir. Ogni barattolo sarà una mini-vetrina personale dei tuoi viaggi.
Per organizzare il tutto, puoi anche aggiungere etichette ai barattoli, scrivendo su di esse la data e il luogo di raccolta degli oggetti. Infine, considera l'uso di luci LED, da alternare ai ricordi, per illuminare i barattoli durante la sera: diventeranno, volendo, delle piccole lampade.
Cornici e quadri
Creare un collage di ricordi da esporre in cornici o teche di vetro è un modo affascinante per dare vita ai momenti speciali trascorsi durante i viaggi. Ti basterà scegliere una cornice che si adatti allo stile degli interni della tua casa e che possa contenere tutti gli elementi che desideri esporre.
All'interno della cornice, disponi le foto, le cartoline, i biglietti e altri piccoli oggetti raccolti durante il viaggio. Puoi seguire un tema specifico, come un luogo visitato o un evento particolare, oppure può essere un mix eclettico che riflette l'intero viaggio.
Frigorifero
Il frigorifero è il luogo per eccellenza sul quale esporre i ricordi di viaggio. Magneti, fotografie e piccoli oggetti metallici possono essere attaccati alle sue pareti metalliche, “personalizzando” ogni tipo di cucina. Sul frigo possono anche trovare spazio le cartoline: ti basterà fissarle con un magnete o con un po’ di nastro biadesivo.
Decorazioni fai-da-te
Trasformare i souvenir in decorazioni fai-da-te è un’altra idea da non trascurare. Inizia col comprare tessuti, piatti decorativi, o piccole sculture prese in vacanza. Anche elementi naturali come conchiglie o pietre possono essere inseriti in composizioni artistiche o utilizzati per creare ornamenti originali.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account