Commenti: 0
rifugiati ucraini
Statista

Secondo gli ultimi dati disponibili, quasi 7 milioni di rifugiati ucraini sono stati registrati in Europa e nel mondo. I dati dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) mostrano che la maggior parte degli ucraini si è finora diretta in Germania, seguita da Russia, Polonia e Repubblica Ceca. 

Un rapporto dell'UNHCR afferma che altri 3,7 milioni di ucraini sono stati sfollati all'interno del Paese. Si stima che più di un milione sia tornato in Ucraina, ma questa tendenza è diminuita di recente, arrivando a solo il 9% dei rifugiati che affermano di voler tornare nel 2024. Secondo i sondaggi, anche alcune persone colpite sono tornate e hanno lasciato di nuovo il Paese. Il 59% dei rifugiati ucraini registrati sono donne e il 41% uomini. Il 31% sono bambini, mentre il 6% sono persone di età pari o superiore a 65 anni.

Altri Paesi in cui gli ucraini fuggirono dopo l'invasione russa su vasta scala sono il Regno Unito e la Spagna (dove sono registrati più di 200.000 profughi ciascuno), nonché Romania, Italia e Slovenia (tra 130.000 e 180.000 ciascuno).

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account