Giugno è uno dei periodi più vivaci dell’anno per scoprire la città sabauda. Se ti stessi chiedendo cosa fare a Torino a giugno 2025, non mancano eventi, festival, mostre e iniziative speciali nei principali quartieri del capoluogo. Nel caso fossi a Torino per qualche giorno o cerchi qualche iniziativa per il tuo tempo libero, ecco quello che dovresti sapere.
Eventi culturali e festival a Torino a giugno 2025
Durante tutto l’anno si tengono a Torino eventi culturali, festival internazionali e manifestazioni: con l’arrivo dell’estate, molti eventi si svolgono anche in spazi aperti e strade della città.
Festival Economia Torino
Il Festival dell'Economia di Torino rappresenta un punto di riferimento nazionale per il dibattito su temi economici, sociali e politici. L’edizione 2025 si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno in diverse sedi della città. Previsti incontri e conferenze con economisti, scrittori, giornalisti e personaggi della politica.
Torino Pride 2025
Giugno è il mese del Pride, e anche a Torino avrà luogo una parata che attraverserà la città. Previsti numerosi eventi durante tutto il mese, mentre la manifestazione principale ci sarà sabato 7 giugno, con partenza da Corso Principe Eugenio, prevista una festa alla fine del corteo.
Cosa fare il 24 giugno a Torino
Il 24 giugno rappresenta una delle date più sentite e coinvolgenti per chiunque si trovi a Torino: è la festa di San Giovanni Battista, patrono della città. La celebrazione prevede numerosi appuntamenti e iniziative che coinvolgeranno le piazze e le vie del centro di Torino. Anche se il programma non è stato ancora annunciato, è confermato il concerto di Shaggy in Piazza Vittorio.
Che concerti ci sono a Torino a giugno 2025
Le prime settimane d’estate sono anche le predilette per festival e concerti all’aperto. Per questo, nel capoluogo piemontese si esibiranno a giugno grandi artisti come:
- Marracash: il 14 giugno allo Stadio Olimpico Grande Torino
- Anna Castiglia e Willie Peyote il 25 giugno al Flowers Festival di Collegno
- Zucchero, il 26 giugno allo Stadio Olimpico Grande Torino
- Eugenio in via Di Gioia, il 26 giugno al Flowers Festival di Collegno
- Franco126, Joan Thiele, Lorenzza, il 27 giugno al Flowers Festival di Collegno
- Bandabardò e I Patagarri, il 28 giugno al Flowers Festival di Collegno
- Guè. il 30 giugno al Flowers Festival di Collegno
Gli spettacoli a Torino a giugno 2025
Anche se molte stagioni teatrali si avviano a conclusione, ci saranno eventi degni di nota a giugno. Si inizia già il primo giugno, con la chiusura del Torino Fringe Festival 2025. Fino all’8 giugno, poi, andrà in scena l’opera “Solness” di Ibsen al Teatro Carignano.
Per quanto riguarda la danza, poi, ci sarà INTERPLAY 2025, un evento che dura fino al 14 giugno e totalmente dedicato alla danza contemporanea. Al Parco della Tesoriera si terranno poi gli spettacoli di Evergreen Festival, che alternerà concerti e performance. Infine, imperdibile, le sere d’estate al Teatro Carignano, dove verranno rappresentate opere immortali di Shakespeare.
Com'è il tempo a Torino a giugno 2025?
In questo mese, Torino gode di temperature gradevoli e di giornate soleggiate. Le massime diurne si aggirano solitamente tra i 24°C e i 29°C, mentre le minime notturne difficilmente scendono sotto i 16-18°C. Il clima è quindi ideale sia per chi desidera partecipare a concerti serali e spettacoli all’aria aperta, sia per chi vuole esplorare musei e mostre durante le ore più calde della giornata.
Vivere a Torino
Ma com’è realmente abitare nel capoluogo piemontese? In città c’è un ambiente dinamico e accogliente, inoltre sono dei plus i servizi efficienti e la rete di trasporti pubblici, che consente di spostarsi agevolmente tra i diversi quartieri.
Inoltre, uno degli aspetti più apprezzati del vivere a Torino è la qualità degli spazi urbani. Non mancano, ovviamente, le occasioni per socializzare grazie a un fitto calendario di eventi culturali, festival e iniziative all’aperto che rendono ogni mese speciale. Se stai pensando di trasferirti, scopri quindi gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account