Nell’elenco delle Bandiere Blu 2025, le coste laziali si distinguono per la qualità del mare e dei servizi offerti. La FEE assegna questo importante riconoscimento alle destinazioni che si distinguono per l’eccellenza delle acque, la cura dell’ambiente, i servizi offerti e l’attenzione alla sostenibilità. Alla regione del Centro Italia sono state assegnate ben 11 bandiere blu, di cui 9 nella provincia di Latina e 2 nella provincia di Roma: ecco, allora, quali sono le Bandiere Blu 2025 nel Lazio.
Latina
Tra le località premiate con la Bandiera Blu, c’è anche un capoluogo di provincia: spicca la spiaggia di Latina Mare, un vero punto di riferimento per il litorale. Situata a breve distanza dal centro città, Latina Mare è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Il suo arenile rappresenta, infatti, una meta ideale per famiglie, giovani e amanti degli sport acquatici.
Qui, inoltre, ci sono stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini, docce, servizi igienici, bar e ristoranti. Inoltre, c’è anche la possibilità di passare la giornata su una spiaggia libera.
Sabaudia
Sempre in provincia di Latina, Sabaudia è celebre per la sua lunga spiaggia dorata che si estende per oltre 15 chilometri, nel Parco Nazionale del Circeo. A essere premiato è tutto il litorale, dove si trovano stabilimenti balneari moderni e ben organizzati con ombrelloni, lettini, docce, servizi igienici accessibili.
Inoltre, qui si trovano anche diverse strutture ricettive per chi vuol fare una vacanza vista mare. Sabaudia è facilmente raggiungibile in bus pubblico con partenze da Roma, Priverno, Terracina e San Felice Circeo.
San Felice Circeo
San Felice Circeo si trova sulla costa sud della provincia di Latina, ai piedi del promontorio del Circeo. Non distante da Sabaudia, il litorale di San Felice Circeo si estende per diversi chilometri, alternando tratti di spiaggia libera a stabilimenti balneari attrezzati.
La spiaggia principale si trova a breve distanza dal centro abitato, dove ci sono sia bar che ristoranti. Gli stabilimenti balneari, dal canto loro, offrono ombrelloni, lettini e cabine, oltre a docce e servizi igienici accessibili anche a persone con mobilità ridotta.
- Case in vendita a San Felice Circeo
- Case in affitto a San Felice Circeo
- Case vacanze a San Felice Circeo
Terracina
La spiaggia di Terracina, tra le cittadine principali del sud del Lazio, si divide in Levante e Ponente, entrambe insignite di Bandiera Blu. Le spiagge sono caratterizzate da sabbia fine e dorata, fondali bassi ideali per i bambini e acque limpide che rispettano i rigorosi standard della FEE per la Bandiera Blu 2025. Inoltre, a metà strada tra Roma e Napoli, Terracina è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.
Fondi
Situata tra Terracina e Sperlonga, Fondi è una delle località balneari più apprezzate del litorale laziale e confermata tra le spiagge insignite della Bandiera Blu. La sua costa, che si estende per circa 13 chilometri, è caratterizzata da un arenile ampio e sabbioso, diviso in Spiaggia di Levante e Ponente, così come Terracina.
Oltre agli stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini e cabine, vengono promosse iniziative di educazione ambientale rivolte a turisti e residenti, e la pulizia delle spiagge è garantita. A Fondi si può anche arrivare tramite il treno e raggiungere la spiaggia in bus.
Sperlonga
Tra le località balneari più affascinanti del Lazio, Sperlonga si conferma anche per il 2025 tra le destinazioni premiate con la Bandiera Blu. Questo paese, tra i borghi dove si vive meglio in Italia, è incastonato tra il promontorio del Circeo e la Riviera di Ulisse, e vanta un litorale che si distingue per la bellezza naturale.
Il tratto costiero di Sperlonga si suddivide in quattro spiagge principali: Ponente, Lago Lungo, Levante e Bazzano. Ognuna di queste spiagge offre caratteristiche uniche, ma tutte sono accomunate dagli elevati standard che hanno permesso a Sperlonga di ottenere nuovamente il riconoscimento internazionale.
Gaeta
Gaeta è uno degli ultimi comuni a sud del Lazio ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. In questa cittadina c’è sicuramente il mare, ma anche tanta storia e cultura. Tra le cose da vedere a Gaeta c’è il bellissimo borgo medievale con il castello Angioino-Aragonese.
Le spiagge premiate sono invece quattro: Arenauta, Ariana, Sant’Agostino e la bellissima Spiaggia di Serapo. Ognuna offre servizi, sicurezza e accessibilità, rendendosi ideale per le esigenze di famiglie, giovani e amanti degli sport d’acqua.
Minturno
Anche la vicina Minturno ha ottenuto questo riconoscimento internazionale, in particolare con la rinomata Spiaggia di Ponente. L’arenile si estende a ovest del centro abitato, è ampio e sabbioso, bagnato da acque limpide che rispettano i rigorosi criteri ambientali.
Questo tratto di costa è particolarmente apprezzato dalle famiglie per i fondali bassi e sicuri, ma anche per chi vuole semplicemente rilassarsi in spiaggia. A Minturno si potrà arrivare in auto, bus o anche in treno, grazie alla stazione sulla linea Roma-Napoli.
Formia
Formia è tra i centri principali della provincia di Latina e si affaccia direttamente sul Golfo di Gaeta, dove si trova anche un importante porto con collegamenti per le Isole Pontine. A Formia si alternano spiagge di sabbia fine a piccole calette più riservate, tutte bagnate da acque limpide e costantemente monitorate.
Le spiagge premiate sono quelle di Gianola e Vindicio, attrezzate con ombrelloni, lettini, docce calde e servizi igienici accessibili. Non mancano aree gioco dedicate ai più piccoli, e zone verdi alle spalle della costa. Il mare e i servizi offerti ai cittadini rendono anche il vivere a Formia un’opzione spesso presa in considerazione da chi vuole trasferirsi vicino al mare.
Anzio
Situata a circa 60 km a sud di Roma, questa cittadina si affaccia direttamente sul Mar Tirreno e vanta un patrimonio naturale e culturale di grande fascino. Il suo litorale si suddivide in tre tratti principali: Riviera di Ponente, Riviera di Levante e Lido di Lavinio. I primi due tratti sono stati infatti insigniti della Bandiera Blu.
La località offre stabilimenti attrezzati, bar, ristoranti, assistenza ai bagnanti e fondali non particolarmente profondi. Tra le migliori spiagge vicino a Roma, Anzio si distingue in quanto si raggiunge facilmente con i treni diretti da Roma Termini.
Trevignano Romano
Com’è noto, la Bandiera Blu non viene assegnata solo ai litorali che affacciano sul mare, ma anche a spiagge e località balneari lacustri. È il caso di Trevignano Romano, paese che affaccia sul Lago di Bracciano. In particolare, la spiaggia di Via della Rena rappresenta una delle mete più apprezzate per chi cerca qualità, relax e servizi in un contesto naturale di rara bellezza.
Questa spiaggia, situata a pochi minuti dal centro storico di Trevignano Romano, vanta stabilimenti balneari, spiagge pet friendly, spiagge libero e un bellissimo lungolago.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account