Da Albaro a Castelletto: in queste zone della "Superba" potrai trovare ottimi servizi, ambiente residenziale e proprietà storiche.
Commenti: 0
cosa vedere a boccadasse
Pixabay

La città di Genova è da secoli un crocevia fondamentale per tutto il Mediterraneo. Il suo porto è ancora uno dei più attivi in Europa e i suoi quartieri sanno offrire tante cose da fare e da vedere. Città elegantissima e “regale”, per citare il famoso commento di Petrarca, offre anche soluzioni immobiliari di primo livello, tra appartamenti di lusso e ville circondate da giardini. Ecco, allora, quali sono i quartieri più costosi di Genova.

La storia di Genova

Genova, conosciuta come "La Superba", vanta una storia che si intreccia con le radici stesse del Mediterraneo. Fondata in epoca preromana, la città ha sempre avuto una posizione strategica grazie al suo porto naturale, che l’ha resa uno dei principali crocevia commerciali d’Europa. Nel corso dei secoli, Genova si è distinta come una delle più potenti Repubbliche Marinare, raggiungendo il suo massimo splendore tra il XII e il XVI secolo, quando le sue flotte dominavano i commerci marittimi e le sue famiglie nobiliari accumulavano immense ricchezze.

Questo glorioso passato ha lasciato un segno indelebile sull’urbanistica e sull’architettura della città: i palazzi storici dei Rolli, oggi Patrimonio UNESCO, i “caruggi” del centro storico e le ville in collina. 

quartieri piu costosi genova
Pixabay

Quali sono i quartieri di lusso di Genova?

Genova offre una varietà sorprendente di aree di pregio: alcune sono celebri per le loro ville storiche e i palazzi d’epoca, altre per la vicinanza al mare o per l’atmosfera residenziale. Da sottolineare la presenza di servizi di primo livello: scuole di livello, negozi di lusso, tanto verde e collegamenti efficienti con il centro rendono questi quartieri particolarmente ambiti per le famiglie genovesi. In particolare, questi sono:

  • Albaro: attualmente il quartiere più costoso di Genova, è situato tra il centro e il mare. Offre eleganti viali alberati, ville storiche con giardini privati e moderni appartamenti di pregio. Il quartiere si caratterizza anche per parchi verdi, spiagge attrezzate e il meraviglioso borgo di Boccadasse.
  • Nervi: questo quartiere, situato nella parte orientale della città, è famoso per i suoi parchi affacciati sul mare, le ville storiche e la celebre passeggiata Anita Garibaldi. L’ambiente del quartiere è di altissimo livello, così come le sue residenze storiche in collina.
  • Castelletto: insieme al quartiere Albaro è in questa zona che si concentra il maggior numero di case di lusso. La zona collinare si trova esattamente alle spalle del centro storico, ed è ben servito da un servizio di funicolari. Famosissima la Spianata di Castelletto, da dove godere di un ottimo panorama della città. 
vivere a castelletto
Alessandro Vecchi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Il costo della vita a Genova: cosa sapere

Quando si valuta la possibilità di vivere nei quartieri più costosi di Genova, è fondamentale capire non solo il prezzo delle case in vendita, ma anche il costo della vita. Un indicatore indiretto particolarmente utile è quello del reddito medio pro capite. 

In particolare, è possibile riferirsi ai dati sulle dichiarazioni dei redditi relativi al 2023. In particolare, il quartiere di Albaro, con CAP 16146, si posiziona al primo posto, con una media di 46.688 euro. Superano i 30.000 euro anche quartieri come Carignano, Quarto, Quinto, Nervi e Castelletto.

vivere a castelletto
Angelo G. Valle, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le case più costose a Genova in vendita su idealista

Per farsi un’idea dell’andamento del mercato di lusso nella città della Lanterna può essere utile dare uno sguardo agli ultimi annunci per case di lusso in vendita. Le proposte attualmente presenti su idealista sono le seguenti:

  • Villa in Passeggiata Anita Garibaldi, Nervi: ampia ben 380 m2, la proprietà nasce dal frazionamento di un’antica villa, con pavimenti a mosaico e finiture in stucco. Tra i punti forti, accesso privato alla spiaggia e scivolo per barca. La richiesta è di 3.900.000 euro.
  • Appartamento a Castelletto: nel bellissimo quartiere collinare la richiesta per un appartamento di 250 m2 è di 3.500.000 euro. Disposto su due livelli, vanta ampie vetrate, un terrazzo, un giardino pensile con piscina e una dependance indipendente.
  • Villa nel quartiere Castelletto: nel medesimo quartiere è in vendita una villa di fine 800 il cui punto forte è il grande giardino all’italiana. La proprietà comprende 16 locali su ben 3 piani, collegati da un’elegante scala in marmo. La metratura è di circa 355 m2 e il prezzo è di 2.800.000 euro.
  • Villa in zona Quinto: spostandosi in Via Giovanni Battista Niccolini si trova una villa di 10 locali e 400 m2 con box auto. Risalente ai primi del 900, conserva ancora le decorazioni originali, ma vanta anche una terrazza affacciata sul mare. La richiesta è di 2.700.000 euro.
  • Villa ad Albaro: da menzionare poi una villa indipendente in zona Albaro, con doppia abitazione, giardino, terrazzo e autorimessa. La proprietà può contare su oltre 360 m2, un terrazzo panoramico di 150 m2 e un giardino privato di 500 m2. Anche in questo caso, la richiesta è di 2.700.000 euro.
quartieri piu costosi genova
idealista

Chi sono i VIP che vivono a Genova?

Genova è una città che fa innamorare molti, anche chi non è nato all’ombra della Lanterna. Per questo sono molte le persone famose che hanno deciso di abitarla e farne la propria residenza. Naturalmente bisognerebbe iniziare proprio dai personaggi originari di questa terra. 

Fra questi, c’è il personaggio televisivo Maurizio Crozza, volto di punta del Nove. Il comico vive con la propria famiglia nei dintorni della città. Un altro volto noto della televisione è Maurizio Lastrico, il quale vivrebbe tra Genova e Milano. Anche un altro comico ben noto, Luca Bizzarri, è legatissimo alla sua Genova, dove secondo alcune fonti vivrebbe ancora oggi.

Il prezzo al metro quadro per le case a Genova

Il prezzo al metro quadro rappresenta uno degli indicatori più immediati e affidabili per valutare quanto costa vivere in una determinata zona, soprattutto quando si parla dei quartieri più costosi di Genova. Il costo medio delle case in vendita a Genova a maggio 2025 era di 1.414 euro/m2, mentre l’affitto si è attestato su 10 euro/m2 nel medesimo periodo. A livello dei singoli quartieri la situazione era la seguente:

QuartiereVendita €/m2
Bassa Val Bisagno1.335
Centro Est2.124
Centro Ovest1.051
Levante2.734
Media Val Bisagno1.188
Medio Levante3.033
Medio Ponente1.215
Ponente1.494
Valpolcevera945
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account