Guida completa ai quartieri universitari ideali per studenti fuori sede a Roma, tra vita sociale e università.
Commenti: 0
migliori zone universitarie roma
Università La Sapienza - Simone Ramella CC BY 2.0 Flickr

Roma è una città dal fascino eterno, meta ogni anno di migliaia di studenti italiani e stranieri. Capire quali siano le migliori zone universitarie di Roma per affittare una stanza o una casa è fondamentale per vivere al meglio l’esperienza universitaria. Dai quartieri storici alle aree in piena evoluzione, la Capitale offre soluzioni adatte a tutte le esigenze. Casa vicina all'ateneo, buona viabilità, servizi e una vibrante vita sociale: scopri quali sono le zone dove gli universitari prendono casa a Roma e quali sono le aree più vivaci e accoglienti per chi frequenta l’università.

Quali sono le zone di Roma migliori per gli studenti?

Scegliere il quartiere giusto può fare la differenza durante gli anni universitari. Non tutte le zone di Roma, infatti, rispondono allo stesso modo alle esigenze di chi studia. Per scegliere bene si può prendere una casa vacanza a Roma per una prima valutazione della zone universitarie romane in base alla vicinanza all'ateneo e alle facoltà di riferimento, all'offerta di servizi, ai mezzi pubblici e, non ultimo, in base alla sicurezza.

Ma quali sono le zone universitarie di Roma? I quartieri della Capitale sono così tanti e variegati che possono offrire l'imbarazzo della scelta, sia per chi cerca tranquillità e concentrazione nello studio, sia per chi preferisce la movida e quel tanto di divertimento tra un appello e l'altro. Ecco una selezione delle zone consigliate dove prendere casa se si studia alla Sapienza, alla Roma Tre, a Tor Vergata o in altri importanti atenei della Capitale.

Dove prendere una stanza se si studia a La Sapienza a Roma

Il quartiere per eccellenza per chi studia a La Sapienza ruota intorno a Piazza Bologna e San Lorenzo, tra le scelte più ambite dagli studenti, all'interno dei quadranti Nomentano e Tiburtino. Centrali, ben collegati con la metro B e forniti di numerosi servizi, queste zone universitarie trasudano atmosfera giovanile e dinamica.

Qui si trovano molti alloggi e residenze studentesche, rendendo semplice trovare coinquilini. Inoltre, la presenza di librerie, locali e spazi verdi rende la vita universitaria ancora più stimolante. Senza dubbio, vivere a Piazza Bologna o nel vicino quartiere San Lorenzo è una delle prime scelte consigliate a chi cerca casa per frequentare La Sapienza, forse l'università più prestigiosa di Roma.

migliori zone universitarie roma
Università La Sapienza - Carlo Dani, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Pigneto e Prenestino: le zone più di tendenza vicino La Sapienza

Negli ultimi anni il Pigneto ha vissuto una grande riqualificazione, trasformandosi in una delle zone più trendy e richieste dagli studenti. Noto per la sua anima creativa e alternativa, il quartiere attira grazie ai tantissimi locali, eventi culturali e mercatini che animano la vita notturna.

Grazie alla buona connessione con tram e la nuova fermata Lodi della linea A, il Pigneto è tra i quartieri migliori di Roma per studenti, uno dei più adatti a chi ama la socialità e il fermento culturale, pur restando a breve distanza dalle principali università.

Ostiense e le zone vicino all'Università di Roma Tre

Sempre più universitari scelgono di vivere tra Ostiense e Garbatella, due quartieri storici legati strettamente all'Università di Roma Tre. Qui si respira un’atmosfera autentica, tra locali innovativi, street art e villini caratteristici.

Grazie ai collegamenti con la metro B e la stazione Ostiense, è anche semplice raggiungere le altre parti della città. Oltre a essere comodi per gli studenti, questi quartieri offrono affitti competitivi e una vivace scena culturale, ideale per chi ama la socialità e la creatività.

migliori zone universitarie roma
Università Roma Tre - Dobroš, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Dove vivere vicino al Campus di Tor Vergata 

Se l'ateneo di riferimento è Tor Vergata, conviene cercare casa direttamene nell’area circostante o nei quartieri collegati come Tuscolano e Tor Vergata, appena fuori Grande Raccordo Anulare. Tor Vergata offre una vasta gamma di residenze studentesche e servizi pensati apposta per i giovani, con grandi campus immersi nel verde.

I trasporti pubblici e le infrastrutture sportive rendono questa zona funzionale e dinamica, mentre la vicinanza ai centri commerciali facilita la vita quotidiana degli studenti. Ottima scelta per chi desidera una vita lontana dal caos del centro.

migliori zone universitarie roma
Il rettorato di Tor Vergata - Nericci, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Parioli e Corso Trieste: le zone vicino alla Luiss

Per chi cerca tranquillità e una qualità della vita più elevata, i quartieri Parioli- Trieste e il quadrante Flaminio sono tra le mete più ambite e perfette per chi si iscrive all'Università Luiss Guido Carli.

Ben collegati anche alla Sapienza e alle facoltà private, queste zone offrono tanto verde, sicurezza e servizi di alto livello. Sebbene i costi siano leggermente superiori rispetto ad altre aree, l’offerta abitativa è molto variegata e include sia stanze in affitto che residenze per studenti. Ottimi per chi desidera uno stile di vita confortevole e zone residenziali eleganti.

I quartieri universitari per chi studia al Gemelli

Per chi studia è fa il tirocinio al Policlinico Universitario Agostino Gemelli, le zone d'elezione sono Battistini e Torrevecchia, una soluzione comoda e funzionale. Questi quartieri di Roma sono collegati al Gemelli sia tramite mezzi pubblici, (bus e trenino metropolitano F1), sia tramite piste ciclabili.

L’offerta abitativa è varia: si trovano sia stanze per studenti che appartamenti condivisi, spesso a prezzi più contenuti rispetto al centro città. La presenza di supermercati, servizi e spazi verdi come la Pineta Sacchetti rende la zona vivibile e a misura di studente, perfetta per cercare casa per studenti di professioni sanitarie.

migliori zone universitarie roma
Il Policlinico Gemelli - Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 3.0 IT Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account