Luca Lo Bosco

Caro affitti Milano, la protesta degli studenti: "Il prezzo medio di una stanza è di 600 euro"

I giovani studenti milanesi da giorni protestano contro il caro affitti e contro l'inadeguatezza dell'offerta abitativa per gli studenti nel capoluogo meneghino. Il collettivo ha ottenuto un incontro col sindaco Sala giovedì 11 maggio per chiedere soluzioni al divario tra costo delle case e livello medio dei redditi, rimasti fermi al palo in Italia. Ne abbiamo parlato con Luca Lo Bosco, studente e rappresentante della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale  che insieme ad altri ragazzi continua a mantenere viva l’iniziativa in questo “camping” improvvisato sostenuto dalla lista universitaria La Terna Sinistrorsa, avviato dalla studentessa Ilaria Lamera
Affitti per gli studenti universitari, quali sono i costi nelle diverse città italiane

Affitti per gli studenti universitari, quali sono i costi nelle diverse città italiane

Qual è l’andamento degli affitti per gli studenti universitari a un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia? Quali sono i costi nelle diverse città italiane? E quali le esigenze? Per fare un po’ di chiarezza, idealista/news ha rivolto queste domande a SoloAffitti, che ha sottolineato: “Quest’anno il mercato degli affitti universitari sta gradualmente tornando alla normalità grazie a Green Pass e maggiori aspettative sulla possibilità di frequentare in presenza le lezioni. Abbiamo rilevato tuttavia come i costi delle stanze siano in calo nei grandi centri”
Con la crisi è boom delle case in condivisione, il 63% degli inquilini sono lavoratori

Subaffittare una stanza, in tanti lo fanno. Ma è legale?

Condividere casa non è più solo una scelta da studenti (vedi notizia). Ma nelle case in convisione c'è chi viene, c'è chi va e gli occupanti cambiano spesso. Per non parlare di chi subaffitta, magari la propria stanza, per alcuni mesi, o la casa intera. Senza comunicarlo al proprietario è illegale.
Contratto d'affitto per studenti, istruzioni per l'uso

Contratto d'affitto per studenti, istruzioni per l'uso

Chi è studente o lo è stato conosce tutte le difficoltà per affittare una casa, normalmente in condivisione. Ma anche i proprietari vogliono essere tutelati e per questo da quando esiste un contratto di locazione apposito il settore è certamente migliore.