Commenti: 0
ocse
Statista

L'OCSE ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita globale per il 2025, prevedendo ora un'espansione del PIL del 3,2%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto alla stima di giugno. Secondo il rapporto intermedio dell'OCSE Economic Outlook pubblicato martedì scorso, l'economia "si è dimostrata più resiliente del previsto" nella prima metà del 2025.

Tra i principali fattori di questa performance migliore del previsto figurano l'anticipazione della produzione e del commercio di beni in vista dell'introduzione di dazi doganali più elevati negli Stati Uniti, i forti investimenti nei settori high-tech e l'aumento della spesa pubblica in Cina. Tuttavia, si prevede che la crescita del PIL globale si attesterà comunque al 2,9% nel 2026, man mano che l'aumento dei dazi entrerà in vigore.

Inoltre, l'OCSE ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita del PIL per l'India al 6,7% nel 2025, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto a giugno. Sebbene gli analisti affermino che l'aumento delle tariffe doganali peserà sul settore delle esportazioni, si prevede che l'attività complessiva in India sarà sostenuta dalle politiche monetarie e fiscali. Anche le previsioni di crescita degli Stati Uniti sono state riviste al rialzo all'1,8%, sebbene ciò rappresenti un rallentamento rispetto alla crescita del 2,8% prevista per il 2024.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account