La casa di Psycho, con la sua sagoma minacciosa e l'inconfondibile stile vittoriano, rappresenta molto più di un semplice set cinematografico: è diventata un vero e proprio simbolo dell’horror e della cultura pop. Sin dalla sua prima apparizione nel 1960, il set del celeberrimo film di Alfred Hitchcock ha incuriosito generazioni di spettatori: ma la casa di Psycho dove si trova? Nonostante sia nata come una costruzione scenografica, la sua fama ha superato i confini del cinema, trasformandola in una meta di pellegrinaggio per fan, curiosi e studiosi di scenografia.
Dove si trovano la casa di Psycho e il Bates Motel
La celebre abitazione del film di Alfred Hitchcock non è una vera villa, ma un set costruito appositamente negli Universal Studios di Hollywood, in California. Oggi, la “Psycho House” è una delle attrazioni più visitate dagli appassionati di cinema e cultura pop.
Ma perché proprio questa casa è riuscita a imprimersi così profondamente nell’immaginario collettivo? Il merito va senza dubbio all’atmosfera inquietante che Hitchcock è riuscito a creare, ma anche alla maestria con cui è stata progettata e posizionata sul celebre backlot degli Universal Studios, nella strada che oggi si chiama - in maniera più che appropriata - "Psycho Pass".
Come visitare la casa e il motel di Norman Bates
La casa che domina il Bates Motel nel film di Alfred Hitchcock è stata creata appositamente per il grande schermo e non esiste come residenza privata. Costruita nel 1960 come parte integrante del set del film, la struttura fu posizionata su una collina artificiale per creare un effetto scenografico di grande impatto visivo. Non si tratta di una vera abitazione, ma di una facciata progettata per le riprese esterne, mentre gli interni furono ricostruiti su diversi stage degli Studios (lo Stage 18 e lo Stage 28).
Oggi, la casa di Psycho è ancora visitabile grazie allo Studio Tour degli Universal Studios, che permette ai visitatori di ammirare da vicino la celebre facciata. Nel corso degli anni, la struttura è stata oggetto di restauri e ricostruzioni per preservarne l’aspetto originale, mantenendo intatto il fascino che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Si può entrare? L’accesso all’interno non è consentito al pubblico ma durante i tour è possibile ammirare la facciata esterna.
Qual è la trama di Psycho?
"Psycho" è un capolavoro del 1960 diretto da Alfred Hitchcock, caposaldo del thriller psicologico e dell’horror moderno, celebre per la sua regia innovativa, la colonna sonora di Bernard Herrmann e il modo in cui ha ridefinito le regole del genere.
La trama ruota attorno a Marion Crane, una giovane impiegata che decide impulsivamente di rubare una grossa somma di denaro al suo datore di lavoro per fuggire con l’uomo che ama. Durante la fuga, si ferma per la notte al Bates Motel, un piccolo albergo isolato gestito dal timido e gentile Norman Bates, che vive con la madre in una casa vicina.
Quella che sembra una semplice tappa di passaggio si trasforma presto in un incubo: Marion viene assassinata sotto la doccia in una delle scene più celebri della storia del cinema. Da quel momento, la trama si concentra sull’indagine che segue la sua scomparsa e sull’enigmatica figura di Norman. Il film culmina in un colpo di scena memorabile, tutto da gustare con il fiato sospeso.
Il mito della casa di Psycho: ispirazioni e cultura pop
L’architettura inquietante della casa, la sua posizione dominante rispetto al Bates Motel e il modo in cui è stata immortalata da Alfred Hitchcock nella mente di tutti gli amanti del cinema hanno contribuito a renderla una delle icone più riconoscibili del cinema mondiale.
Da Edward Hopper a Hollywood: le influenze dietro la scenografia
La nascita della casa di Psycho non è frutto del caso, ma il risultato di una precisa scelta artistica che affonda le radici nell’arte americana del Novecento. Il regista Alfred Hitchcock e lo scenografo Robert Clatworthy si sono ispirati direttamente al dipinto “House by the Railroad” di Edward Hopper (1925), esposto al MoMA di New York.
Questo quadro raffigura una casa isolata e imponente, sospesa tra realtà e sogno, che trasmette una sensazione di inquietudine e solitudine: esattamente ciò che Hitchcock voleva evocare nel suo film.
Il Bates Motel e la casa: un binomio indissolubile
Non si può parlare della casa di Psycho senza menzionare il legame inscindibile con il Bates Motel. Questi due elementi, nati insieme per esigenze narrative e scenografiche, rappresentano un vero e proprio microcosmo del terrore psicologico, in cui l’ambiente diventa parte integrante della storia.
Nel corso degli anni, sia la casa che il motel sono stati oggetto di ricostruzioni e adattamenti per i sequel cinematografici, remake e soprattutto per la celebre serie TV “Bates Motel”. Ogni nuova versione ha reinterpretato gli spazi, mantenendo però intatta l’atmosfera originaria che li aveva resi celebri.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account