Fine della stabilità, tornano nubi minacciose, piogge e temporali. Dulcis in fundo il freddo Artico in Liguria.
Commenti: 0
meteo in liguria
Freepik idealista

Le nubi basse, ormai ancorate ai litorali e alle colline liguri, lasceranno presto spazio a nubi molto più minacciose e lo vedremo già durante questo weekend. La maccaja, infatti, è senza dubbio la protagonista del meteo in Liguria da inizio settimana, ma come è ben noto questo fenomeno anticipa spesso e volentieri ondate di maltempo di stampo autunnale. 

Meteo Liguria: dalla maccaja alla pioggia

La maccaja è una delle firme più caratteristiche del clima ligure: si tratta di un tipo di strato di nubi basse e dense, spesso accompagnate da aria umida e stagnante, che si sviluppa quando correnti meridionali miti e cariche di vapore acqueo scorrono sopra uno strato d’aria più fresca e stabile intrappolata nei bassi strati.

È un fenomeno tipico delle fasi di alta pressione sul Mediterraneo, quando l’umidità marittima risale verso la costa e viene compressa contro l’Appennino ligure, formando quel “cielo bianco” che può durare ore o giorni.

Meteo in Liguria
Freepik

Arrivano piogge e temporali

Sarà un fine settimana molto più perturbato, poiché l'alta pressione sub-tropicale – responsabile diretta della maccaja – comincerà a collassare a partire dal suo bordo occidentale. Il weekend sarà abbastanza inaffidabile, con ombrelli e impermeabili a portata di mano, stante l'ingresso di una massa d'aria molto umida dai quadranti meridionali, che si muoverà in seno a una perturbazione nord-atlantica diretta sull’Europa centro-occidentale.

Tutta questa umidità inevitabilmente si scontrerà con la Liguria e con i suoi rilievi, favorendo lo sviluppo di nubi molto cariche di pioggia. Ed ecco che servirà l’ombrello nel fine settimana e con alta probabilità in tanti altri momenti della settimana, addirittura fino al 23 novembre.

Meteo, Genova sotto la pioggia

Arriverà il maltempo, dunque, in Liguria. Le principali città della regione faranno i conti col maltempo tra poche ore. Nel dettaglio:

  • Piogge diffuse su tutta la regione con picchi più forti tra Savona, Genova e La Spezia.
  • Possibili temporali stazionari sul settore centrale, con rischio nubifragi.
  • Maltempo nel weekend e poi anche in settimana.

Insomma, parliamo di una nuova parentesi perturbata aperta dalle perturbazioni atlantiche e che rischia di essere chiusa da un'ondata di freddo precoce.

Meteo in Liguria
Freepik

Novembre cambia volto, pioggia, freddo e maltempo

Novembre sembra dunque intenzionato a mostrare il suo tipico lato tardo-autunnale, come non si vedeva da anni. Da nord a sud, in effetti, il cambiamento climatico ha ridotto all’osso non solo le perturbazioni di una volta ma soprattutto le ondate di freddo precoci e la neve a bassa quota autunnale.

Sono parecchi anni che non si vedono fiocchi di neve a quote basse nel mese di novembre, ma ora sembrano esserci tutte le carte in regola per un discreto episodio nevoso sulle regioni del nord, in particolar modo nel periodo tra 20 e 22 novembre. Chiaramente è ancora presto per entrare nel dettaglio o per parlare di “quote neve”, vista la distanza temporale e ancora le molte incertezze riguardo l’arrivo di perturbazioni in concomitanza col freddo di origine artica.

Ma in ogni caso il calo delle temperature è ormai confermato: nel corso della settimana, specie dal 18 novembre, la colonnina di mercurio è destinata a perdere molti gradi su tutta la Liguria e le prime nevicate imbiancheranno le zone montuose al di sopra dei 1500 metri.

Tutta la pioggia prevista in Liguria

Il maltempo sarà il vero protagonista: tutti i principali centri di calcolo concordano sull’arrivo di precipitazioni sostanziose in Liguria, specie tra Savona, Genova e La Spezia. Anche il Tigullio sarà tra i bersagli preferiti della pioggia, non solo in questo weekend ma anche nel corso della settimana, da mercoledì 19 in poi. Una piccola pausa dalla pioggia potrebbe giungere tra lunedì 17 e martedì 18, poiché il fronte perturbato tenderà a muoversi verso sud. Ma, per l’appunto, sarà solo una breve pausa.

In Liguria si ipotizzano accumuli di pioggia superiori ai 150 mm nei prossimi 10 giorni, con picchi di oltre 200 mm a ridosso dei rilievi. Per le alte quote sarà tutta neve, mentre l’ipotesi di una nevicata precoce a bassa quota – quantomeno in collina – tra il 20 e il 22 novembre resta possibile e sarà valutata nei prossimi aggiornamenti.

Occorre ricordare che 1 mm di pioggia corrisponde a 1 litro d'acqua su un metro quadrato. Per dare un’idea: 200 mm sono quasi due bidoni da 100 litri versati su ogni metro quadrato. In Liguria, con pendii ripidi e valli strette, questo può generare piene lampo e criticità idrogeologiche.

Meteo in Liguria
Freepik

Cos'è l'effetto stau

La Liguria è una delle regioni italiane con gli accumuli più intensi proprio a causa dell’effetto stau: le correnti umide da sud, costrette a salire lungo l’Appennino, condensano enormi masse di vapore acqueo che si trasformano in precipitazioni molto abbondanti in tempi rapidi.

La maccaja è spesso il primo segnale del cambiamento. Questo perché:

  • aumenta l’umidità nei bassi strati, saturando l’atmosfera;
  • stabilizza l’aria fredda al suolo, creando una base ottimale per fenomeni intensi;
  • accumula calore latente, che viene rilasciato quando arriva una perturbazione, intensificando piogge e temporali.

Maltempo per giorni in Liguria

Le piogge bagneranno la Liguria - e gran parte del nord Italia - nei prossimi 7-10 giorni. Su questo non ci sono più dubbi. Le condizioni meteo in Liguria saranno perturbate a più riprese, almeno fino al 23 novembre.

Oltre all'ombrello serviranno anche abiti più pesanti, pienamente invernali, poiché è altamente probabile, ormai, il ritorno del freddo artico in Italia.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account