Il Capodanno palermitano si preannuncia ricco di spettacolo. Con i primi artisti già confermati e la location che sarà preparata nelle prossime settimane, vale la pena iniziare a organizzare la notte di San Silvestro nel capoluogo siciliano. Cosa sapere sul Concerto di Capodanno a Palermo? Ecco gli ospiti già annunciati, come arrivare in piazza e, soprattutto, gli eventi per il primo giorno del 2026 già in programma.
Chi ci sarà al concerto di Capodanno a Palermo? Gli artisti
Il Capodanno palermitano vedrà l’esibizione di diversi artisti in maniera totalmente gratuita. Per festeggiare il nuovo anno saliranno quindi sul palco due artisti di rilevanza nazionale come Arisa e The Kolors.
Entrambi non hanno bisogno di presentazioni: Arisa ha partecipato più volte al Festival di Sanremo ed è stata giudice di X Factor; i The Kolors sono un gruppo napoletano che nel 2015 vinse il celebre talent Amici. Il programma sarà poi completato da numerosi artisti e da intermezzi d’intrattenimento.
Dove si terrà il concerto di Capodanno a Palermo?
Lo show del 31 dicembre si svolge tradizionalmente a Piazza Ruggero Settimo, davanti al Teatro Politeama Garibaldi, cuore della movida di via Libertà. L’ingresso sarà ovviamente gratuito e libero, anche se potrebbero essere installati specifici varchi per l’entrata e l’uscita del pubblico.
Come arrivare al concerto
Il segreto per raggiungere velocemente la piazza del concerto è usare i mezzi pubblici e anticiparsi. La piazza del Politeama tende a riempirsi dalle 20:30 in poi il 31 dicembre. Potrai quindi arrivare tramite:
- Bus urbani AMAT: linee 101, 102, 104, 107, 124 e navette su via Libertà collegano Stazione Centrale, Notarbartolo e Politeama.
- Treno regionale: scendi a Palermo Centrale o Notarbartolo, prosegui poi con bus 101/102 o a piedi.
- Tram: utile come interscambio con bus per avvicinarti al centro (linee 1–4).
Dove sarà trasmesso il concerto di Capodanno di Palermo
La copertura media del Capodanno a Palermo varia di anno in anno. Lo show in piazza al Politeama può essere proposto in diretta TV e streaming da emittenti regionali e canali social istituzionali; il Concerto del Teatro Massimo, invece, talvolta viene registrato o trasmesso in differita su TV e piattaforme digitali del Teatro.
Il concerto di Capodanno al Teatro Massimo
Non solo il concerto della notte di San Silvestro in piazza ma il 1° gennaio il Teatro Massimo apre il nuovo anno con un programma brillante e ricco di pagine celebri, affidato all’Orchestra e al Coro del Teatro. Il programma del 2026 sarà quindi il seguente:
- Giuseppe Verdi – “Sinfonia” da La forza del destino
- Giuseppe Verdi – “Vedi! Le fosche notturne spoglie… Chi del gitano i giorni abbella?” da Il trovatore
- Gaetano Donizetti – “Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica” da Don Pasquale
- Giuseppe Verdi – “Ella mi fu rapita… Parmi veder le lagrime” da Rigoletto
- Amilcare Ponchielli – “La danza delle ore” da La Gioconda
- Giuseppe Verdi – “Va’, pensiero, sull’ale dorate” da Nabucco
- Johann Strauss Jr. – Sul bel Danubio blu
- Gaetano Donizetti – “Caro elisir, sei mio… Esulti pur la barbara” da L’elisir d’amore
- Giacomo Puccini – “Intermezzo Atto III” da Manon Lescaut
- Charles Gounod – “Vin ou bière, bière ou vin” da Faust
- Giacomo Puccini – “Che gelida manina… Sì, mi chiamano Mimì” e “O soave fanciulla” da La Bohème
- Johann Strauss Sr. – Radetzky March
Vivere a Palermo
Non solo il concerto di Capodanno: durante le feste vale la pena fermarsi a Palermo per qualche giorno: troverai musei aperti con orari festivi, chiese monumentali, street art e itinerari liberty attorno al Politeama.
Dove alloggiare? Scegli il quartiere in base alle tue esigenze: vicino alle sedi dei concerti se vuoi muoverti a piedi, oppure poco fuori dal centro per maggiore tranquillità e parcheggio più semplice. Tra i quartieri dove cercare una casa vacanze a Palermo:
- Politeama – Libertà: elegante, ben servita, ideale per lo shopping.
- Piazza Verdi – Massimo: centrale, ricca di locali e teatri.
- Centro Storico (Quattro Canti, Vucciria): zona storica, vivace, animata anche di notte.
- Notarbartolo: zona residenziale, ben collegata tramite treno e bus.
In alternativa, potrai approfittare dei giorni festivi per considerare un trasferimento nella bellissima città siciliana. Su idealista troverai gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Palermo:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account