Cosa fare a Palermo a Capodanno? La sera del 31 ci sarà un grande concerto in piazza, il primo gennaio classico appuntamento a teatro.
Commenti: 0
concerto capodanno palermo
Freepik

Il Capodanno palermitano si preannuncia ricco di spettacolo. Con i primi artisti già confermati e la location che sarà preparata nelle prossime settimane, vale la pena iniziare a organizzare la notte di San Silvestro nel capoluogo siciliano. Cosa sapere sul Concerto di Capodanno a Palermo? Ecco gli ospiti già annunciati, come arrivare in piazza e, soprattutto, gli eventi per il primo giorno del 2026 già in programma.

Chi ci sarà al concerto di Capodanno a Palermo? Gli artisti

Il Capodanno palermitano vedrà l’esibizione di diversi artisti in maniera totalmente gratuita. Per festeggiare il nuovo anno saliranno quindi sul palco due artisti di rilevanza nazionale come Arisa e The Kolors.

Entrambi non hanno bisogno di presentazioni: Arisa ha partecipato più volte al Festival di Sanremo ed è stata giudice di X Factor; i The Kolors sono un gruppo napoletano che nel 2015 vinse il celebre talent Amici. Il programma sarà poi completato da numerosi artisti e da intermezzi d’intrattenimento.

concerto capodanno palermo 2025
Getty images

Dove si terrà il concerto di Capodanno a Palermo?

Lo show del 31 dicembre si svolge tradizionalmente a Piazza Ruggero Settimo, davanti al Teatro Politeama Garibaldi, cuore della movida di via Libertà. L’ingresso sarà ovviamente gratuito e libero, anche se potrebbero essere installati specifici varchi per l’entrata e l’uscita del pubblico.

Come arrivare al concerto

Il segreto per raggiungere velocemente la piazza del concerto è usare i mezzi pubblici e anticiparsi. La piazza del Politeama tende a riempirsi dalle 20:30 in poi il 31 dicembre. Potrai quindi arrivare tramite:

  • Bus urbani AMAT: linee 101, 102, 104, 107, 124 e navette su via Libertà collegano Stazione Centrale, Notarbartolo e Politeama.
  • Treno regionale: scendi a Palermo Centrale o Notarbartolo, prosegui poi con bus 101/102 o a piedi.
  • Tram: utile come interscambio con bus per avvicinarti al centro (linee 1–4). 
concerto capodanno palermo 2025
Getty images

Dove sarà trasmesso il concerto di Capodanno di Palermo

La copertura media del Capodanno a Palermo varia di anno in anno. Lo show in piazza al Politeama può essere proposto in diretta TV e streaming da emittenti regionali e canali social istituzionali; il Concerto del Teatro Massimo, invece, talvolta viene registrato o trasmesso in differita su TV e piattaforme digitali del Teatro.

Il concerto di Capodanno al Teatro Massimo

Non solo il concerto della notte di San Silvestro in piazza ma il 1° gennaio il Teatro Massimo apre il nuovo anno con un programma brillante e ricco di pagine celebri, affidato all’Orchestra e al Coro del Teatro. Il programma del 2026 sarà quindi il seguente: 

  • Giuseppe Verdi – “Sinfonia” da La forza del destino
  • Giuseppe Verdi – “Vedi! Le fosche notturne spoglie… Chi del gitano i giorni abbella?” da Il trovatore
  • Gaetano Donizetti – “Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica” da Don Pasquale
  • Giuseppe Verdi – “Ella mi fu rapita… Parmi veder le lagrime” da Rigoletto
  • Amilcare Ponchielli – “La danza delle ore” da La Gioconda
  • Giuseppe Verdi – “Va’, pensiero, sull’ale dorate” da Nabucco
  • Johann Strauss Jr. – Sul bel Danubio blu
  • Gaetano Donizetti – “Caro elisir, sei mio… Esulti pur la barbara” da L’elisir d’amore
  • Giacomo Puccini – “Intermezzo Atto III” da Manon Lescaut
  • Charles Gounod – “Vin ou bière, bière ou vin” da Faust
  • Giacomo Puccini – “Che gelida manina… Sì, mi chiamano Mimì” e “O soave fanciulla” da La Bohème
  • Johann Strauss Sr. – Radetzky March
concerto capodanno palermo 2025
Getty images

Vivere a Palermo

Non solo il concerto di Capodanno: durante le feste vale la pena fermarsi a Palermo per qualche giorno: troverai musei aperti con orari festivi, chiese monumentali, street art e itinerari liberty attorno al Politeama.

Dove alloggiare? Scegli il quartiere in base alle tue esigenze: vicino alle sedi dei concerti se vuoi muoverti a piedi, oppure poco fuori dal centro per maggiore tranquillità e parcheggio più semplice. Tra i quartieri dove cercare una casa vacanze a Palermo:

  • Politeama – Libertà: elegante, ben servita, ideale per lo shopping.
  • Piazza Verdi – Massimo: centrale, ricca di locali e teatri.
  • Centro Storico (Quattro Canti, Vucciria): zona storica, vivace, animata anche di notte.
  • Notarbartolo: zona residenziale, ben collegata tramite treno e bus.

In alternativa, potrai approfittare dei giorni festivi per considerare un trasferimento nella bellissima città siciliana. Su idealista troverai gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Palermo:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account