Secondo uno studio dell'organizzazione benefica Shelter, più di una persona su 20 è senza fissa dimora in alcune zone di Londra, dopo che i ministri laburisti hanno presentato una nuova strategia per impedire che le persone perdano la propria casa. Si stima che in tutta l'Inghilterra 382.618 persone siano senza un alloggio permanente, con un aumento annuo dell'8%, secondo i dati governativi..
A Londra, dove gli affitti hanno superato il reddito medio necessario, secondo lo studio, nel 2025 una persona su 45 era senza fissa dimora. Il tasso più alto di senzatetto in Inghilterra è stato registrato nel quartiere di Newham, nell'East London, dove si stima che una persona su 18 vivesse fuori casa, secondo Shelter. Una persona su 21 a Westminster e una su 26 a Lambeth alloggiavano anche in rifugi sociali o in altre soluzioni alternative fornite dalle autorità..
La strategia proposta dal governo laburista del Regno Unito mira a impedire che le persone perdano la propria casa, ma richiede anche che ospedali, carceri e altri servizi pubblici collaborino per prevenire la mancanza di una casa, impegnandosi al contempo a dimezzare il numero di persone che dormono per strada e a porre fine alla pratica di ospitare famiglie con bambini in bed and breakfast.
Secondo l'ente di beneficenza, negli ultimi anni è aumentato il numero di persone registrate come senzatetto, che non vivono necessariamente per strada ma sono per lo più ospitate in alloggi temporanei finanziati dalle autorità locali, a causa dell'aumento degli affitti privati, del blocco degli aiuti per l'alloggio e del fatto che l'edilizia popolare supera l'offerta.
Oltre 4600 persone dormono per strada
L'amministratore delegato di Shelter, Sarah Elliott, ha affermato che è urgentemente necessario un piano per aiutare le persone attualmente bloccate in alloggi temporanei o per strada a trovare un alloggio sicuro. Con oltre 350.000 persone in alloggi temporanei in tutta l'Inghilterra, la cifra ha raggiunto il livello più alto da quando sono iniziate le rilevazioni, secondo l'organizzazione benefica, con un aumento del 45% su base annua. Sono inoltre più di 4.600 le persone che dormono per strada ogni notte, con un aumento del 20% in un anno.
"Affinché la strategia del governo funzioni, il suo obiettivo deve essere quello di sradicare completamente il problema dei senzatetto", ha sottolineato il direttore esecutivo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account