Reddito dichiarato e tenore di vita spesso in Italia non vanno d'accordo e per stanare gli evasori l'agenzia delle entrate mette a punto strumenti sempre più efficaci. Il direttore attilio befera, ha illustrato alla camera come funzionerà il nuovo redditometro, che promette di setacciare acquisti e spese degli italiani in funzione di 100 voci spia
Tra queste 100 spie, che si accenderanno quando la loro somma sarà superiore al reddito dichiarato, vi sono anche le spese universitarie dei figli, la rata del mutuo, le rate della macchina, l'abbonamento in palestra, e tutte quelle spese regolari che indicano un certo tenore di vita
Tra le variabili che ha presentato befera, due saranno fondamentali nel far scattare i controlli: nucleo familiare e appartenenza geografica. Un acquisto ingente in una regione a redditi medio-bassi sarà più evidente, così come il numero di componenti della famiglia
Di fronte alle forti preoccupazioni dei contribuenti, l'agenzia delle entrate metterà a disposizione nelle prossime settimane un simulatore del redditometro: inserendo redditi e spese, si saprà già se i conti non tornano e se dunque il fisco potrà chiedere chiarimenti. Software o no, chi è a posto con le tasse non ha nulla da temere
16 Commenti:
Bene! vediamo quanti politici riescono a beccare!!! voglio proprio vedere...
Era ora!!!
Tanto beccano sempre i piu' poveri mentre politici e ricchi vivono sempre bene
Per il commento "era ora!!!!" ne riparliamo quando subirà un accertamento come il sottoscritto senza aver evaso un euro. Un giro pazzesco di funzionari incapaci, che non conoscono leggi e contabilità e che puntano solo all'incentivo senza guardare in faccia a nulla. Auguri
Mi associo al suo commento. Dio ci scampi da un controllo dell'ufficio delle entrate. Il principio guida é "qualcosa dobbiamo trovare' e se non troviamo niente ritorniamo".
Per quanto riguarda questo nuovo redditometro, quando un principio corretto si trasforma in guerra integralista, il risultato che si ottiene é quasi sempre opposto a quello desiderato.
La gente, anche chi non lo ha mai fatto, comincerà a chiedere di pagare molti beni e servizi in contanti e senza fattura per non far aumentare il suo "monte spese effettuate", nessuno si sognerà piu di mettere in regola la colf che verra considerata un "bene di lusso", fiorirà il mercato delle auto usate che permetterà di pagare una parte in nero ed in contanti, etc. Etc.
In definitiva, aumenteranno i pagamenti in nero, quindi aumenterà l'evasione di imposte da parte di chi vende e di IVA da parte di chi compra.
Davvero un ottimo risultato.
Infatti mi associo al #6 . Ci sarà molto più giro di contante e comunque chi pensa che l evasione sia un problema del debito e chi pensa che il debito pubblico è un problema legato all evasione non ha capito nulla . Se volete leggete su you tube digitando Paolo barnard il più grande crimine , e poi saprete come le banche e la politica sono solo Marionette .
Ma dov'è il problema, se uno non ha niente da nascondere?!
Se è tutto in regola e gli introiti ci sono, sono giustificate anche le uscite.
Il problema è per gli evasori, i delinquenti e di tutti coloro che incassano al nero.
Per il n. 8
Ti spiego dove e' il problema. Io quest'anno ho avuto 14 contestazioni da comune, cCia, age
Tranne una di 69 euro (interessi), due relative agli anni 80 (???????) e una relativa ad un importo pagato ma con codice errato, le altre tutte fasulle. Il comune si inventa due ici su un immobile venduto da anni, age si inventa scadenze e mi richiede ammende su tasse regolarmente pagate, cCia mi richiede di pagare diritti gia' versati. Per tutte ho dovuto rintracciare documenti vecchi di anni, alcuni oltre i 10, fare ricorsi, istanze, e infine ricorrere anche comm trib. Tutto a mie spese. Chi mi rimborsa il tempo e le parcelle pagate ?? invece di controllare il verduraio perche' nessuno controlla la contabilita' di questi enti, ccia in particolare, che non registrano gli incassi e poi avvalgono dell'esattore per riscuotere soldi non dovuti ?? ma che contabilita' avranno ??
Ecco perche' non basta non avere nulla da nascondere
Io intanto ho cessato di utilizzare la carta ed il BMT perche' non voglio essere tracciato. D'ora in poi solo contanti.
In questo schifo di paese si fa di tutto o per scatenare la terza guerra mondiale o per obbligarci a portare attività, dichiarazioni, utili, soldi e beni all'estero.
In tanti paesi come la svizzera paghi il 20% sull'utile dichiarato e una cvolta pagato nn ti rompono più i maroni. Qui paghiamo tra utili e irpef il 55% e non contenti fanno controlli, emettono cartelle pazze, inventano verbali di constatazione per portarti via ancora qualcosa dopo che hai già pagato.
Vergognatevi politici del cazzo.. Alzatevi voi alle 5 della mattina e arrivare alla sera con la schiena rotta e 1500 euro al mese che non bastano più tra bollette benzina e tasse. Al governo non andrebbero messi esseri come loro che hanno studiato fino a 30 anni senza saper cosa vuol dire piegare la schiena.. Metterei contadini operai e gente che lavora, che sa cosa vuol dire sudarsi il pane
Condivido.. Loro i soldi nn se li sudano, e con gli stipendi d'oro che rimangono netti perchè hanno già tutto pagato fanno in fretta a svegliarsi la mattina, sedersi in parlamento e in base ai soldi che mancano per pagare i loro privilegi e i loro sprechi aumentare le tasse a chi è con l'acqua alla gola.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account