Il prototipo è stato costruito nei giardini della Marinaressa
Commenti: 0

Dalla collaborazione tra la Norman Foster Foundation e Holcim, nasce Essential Homes, un prototipo di casa prefabbricata in cemento nata per rispondere all'emergenza climatica e migratoria. Un prototipo che è possibile vedere solo dall'esterno nei giardini della Marinaressa, a Venezia, all'interno della mostra Time Space Existence, ma che idealista/news ha potuto visitare all'interno.

Essential Homes 3
idealista/news

"Tutto nasce - spiega Lucia PedranaHead of University Relations dell'European Cultural Centre, organizzatore della mostra - da un workshop organizzato dalla Norman Foster Foundation nel giugno del 2022. Il workshop ha riunito studenti provenienti da tutto il mondo insieme a professionisti della Norman Foster Foundation, compreso l'architetto Foster, e i direttori della ricerca e dell'innovazione di Holcim, per discutere un tema fondamentale come quello dell'emergenza abitativa. Emergenza abitativa soprattutto legata a problemi di natura climatica o di natura politica come le guerre"

Sulla base di questo, c'è stato un ampliamento della ricerca che ha portato alla progettazione, al design e alla creazione di un prototipo di soluzione abitativa"

Essential Homes 2
idealista/news

Il prototipo di Essential Homes

"La casa è un ambiente unico, con una stanza con lo spazio giorno e notte per una famiglia di quattro persone. È una casa sostenibile, è stato calcolato l'impatto di Co2 che è molto più basso rispetto a quello di una casa normale"

Essential Homes 5
idealista/news

"La casa come design prende ispirazione da alcune figure del passato e una delle forme che la caratterizza di più è questa arcata che si innalza per tre metri circa, che permette grazie alla sua forma geometrica di aiutare anche nella costruzione del prototipo che è costruito in gran parte grazie all'utilizzo di rotoli di cemento"

"La casa è modulare ed è formata da diversi elementi che consentono di avere sia una casa più ampia che più piccola. Il prototipo presente nei giardini della Marinaressa è pensato per una famiglia di quattro persone per un ciclo di almeno 20 anni"

Essential Homes 7
idealista/news

Una casa che è pensata per essere collocata in situazioni di "estrema siccità, dove fa molto caldo, ma anche molto freddo e dove le risorse sono poche. L'idea è utilizzare dei materiali che sono facilmente trasportabili e montabili, quindi la struttura è assemblabile in poco tempo e che abbiano una durata abbastanza significativa".

Essential homes 6
idealista/news

"L'unità abitativa presentata a Venezia ha un costo di circa 20mila euro ed è un'unità abbastanza ampia. Ma è possibile costruire anche un rifugio più piccolo il cui budget è di 4mila euro".

Essential Homes 1
idealista/news
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account