Tasse sulla casa, quanto si paga in Italia rispetto agli altri Paesi europei?
L’Italia non è l’unico Paese europeo in cui le tasse sulla casa hanno un peso sull’economia delle famiglie e nemmeno la nazione in cui sono più alte
I Comuni dicono sì al taglio di Imu e Tasi, nessun aumento delle imposte sulle seconde case
E' arrivato anche il sì dei Comuni al taglio delle imposte sulla prima casa. Il presidente dell'Anci, Piero Fassino, si è infatti detto favorevole al superamento della Tasi sulla prima casa, soprattutto dopo le rassicurazioni sull'invio di risorse dallo Stato per compensare il mancato gettito
Moody's, il governo non tagli la tassa sulla prima casa
Quando si parla di tasse sulla casa, sembra proprio che l'Italia non possa far da sola. Dopo le indiscrezioni su fonti Ue che si sarebbero dette contrarie al piano di Renzi di abolire Tasi sulla prima casa e Imu, adesso interviente anche l'agenzia di rating Moody's.
Tasse immobili, Confedilizia: “Ecco come sono triplicate le imposte in 4 anni”
In 4 anni le imposte locali sugli immobili sono quasi triplicate, passando dai 9 miliardi di gettito Ici del 2009 ai circa 25 miliardi tra Imu e Tasi dello scorso anno. A dirlo è Confedilizia
Confedilizia, la riduzione delle tasse immobiliari inizi dall'affitto
Una riduzione delle tasse sulla case è urgente e necessaria, ma se si vuol cominciare bene bisogna partire dall'affitto. Quello della locazione è infatti uno dei settori più duramente colpiti dalla "triplicazione dell'imposizione patrimoniale sugli immobili".
Delega fiscale: stop alla riforma del catasto, rischio tasse troppo elevate
Dopo l'approvazione dei primi due decreti, era tutto pronto per il via alla delega fiscale sulla riforma del catasto. Ma sul gong è arrivato lo stop del governo Renzi. Tra i provvedimenti presentati oggi nel Consiglio dei ministri, non ci sarà quello relativo agli immobili. La causa?
Dal 2010 più che raddoppiata l'incidenza delle tasse sul valore della casa. Che succederà con la local tax?
Nel documento di programmazione economica (Def), il governo ha messo nero su bianco la sua intenzione di far confluire le tante imposte sulla casa in un'unica local tax, in vigore dal 2016.
Tredicesima amara illusione: a mangiarsela saranno le rate del mutuo e le tasse
La rata del mutuo e le tasse (in primis imu, tasi e tari) si mangeranno per oltre la metà la tanto attesa tredicesima. Gli oltre trenta milioni di italiani che aspettano con ansia lo stipendio extra in arrivo a natale rimarranno delusi.
Tasse sulla casa, il calendario delle scadenze
Con l'arrivo di settembre è ufficialmente iniziato l'autunno delle tasse sulla casa. Gli appuntamenti in vista sono quelli con la tasi, il nuovo tributo sui servizi indivisibili, la tari, la tassa sui rifiuti, e l'imu. Ecco il calendario
Casa, i costi di compravendita in Italia sono tra i più alti al mondo (grafico)
Tasse, imposte di registro, spese notarili, tariffe delle agenzie immobiliari: in Italia le spese per le transazioni immobiliari sono tra le più alte tra i paesi industrializzati. Con un 12% del valore della proprietà, infatti, siamo al quinto posto.