Commenti: 0
Dove vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo
Dove vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo

Il 10 d'Agosto è la notte delle stelle cadenti, la notte di San Lorenzo! Dove vederle?

L'Italia è tra i paesi con l'inquinamento luminoso più alto del mondo e addirittura 8 italiani su 10 non hanno accesso a un cielo stellato; ciò nonostante, l'astronomia italiana occupa la quarta posizione per pubblicazioni scientifiche a livello internazionale dalla metà degli anni 90.
Noi abbiamo quindi scovato i migliori posti, da nord a sud d'Italia, per vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo.
Nel nostro viaggio, il miglior appoggio ce lo ha dato Rentalia che ci propone i migliori posti dove passare la notte di San Lorenzo.

 

Osservatorio di monte Ekar 

Ci troviamo nell'Osservatorio astronomico di Asiago, in provincia di Vicenza. Sull'altipiano troviamo i maggiori telescopi d'Italia dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Qui potrete scoprire i grandi temi della moderna astronomia e godere di un ottimo cielo per poter osservare le stelle cadenti ed esprimere i vostri desideri.

Dove vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo - Monte Ekar
L'Osservatorio di Monte Ekar / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze a Vicenza

 

Osservatorio di Campo Imperatore

Ci spostiamo nel centro Italia, sul bellissimo Gran Sasso. Qui, in provincia dell'Aquila, troviamo due telescopi per l'osservazione delle supernove, meta di migliaia di visitatori ogni anno. L'altitudine e l'aria rendono questo luogo uno dei migliori d'Italia per vedere le stelle cadenti e riscoprire, con tutta la famiglia, un cielo che dona emozioni ormai dimenticate.

Dove vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo - Campo Imperatore
Campo Imperatore / Wikipedia wikimedia_commons

Dove vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo - Gran Sasso
L'osservatorio di Campo Imperatore / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze a L'aquila

 

Osservatorio Astrofisico Serra la Nave

Nell'incantevole parco dell'Etna, in provincia di Catania, troverete il luogo ideale per osservare le stelle e riscoprire il fascino di un cielo antico.
La tradizione astronomica ai piedi del vulcano è antica e risalente al 1788 col primo corso di Astrofisica del Siculorum Gimnasium.
Oggi, in contrada Serra la Nave, troverete moderni telescopi appartenenti all'INAF con i quali scoprire cieli e galassie remote.

Dove vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo - Etna
Vista sull'Etna / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze a Catania

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account