Notizie su mercato immobiliare ed economia

Se il ritiro spirituale è di lusso: l’ex monastero che sorge su un sito Unesco in Umbria

Eremito
Eremito
Autore: Redazione

Uno scrigno di bellezza e spiritualità che si perde nella notte dei tempi. Tanto che, definirlo un albergo, sarebbe davvero riduttivo. Eremito, infatti, è un ex monastero che si trova in Umbria (Parrano, in provincia di Terni) che può essere considerato a tutti gli effetti un eremo laico dove trascorrere un tempo rilassante e rigenerante, lontano dai rumori della quotidianità, in un maestoso isolamento di fronte alla Riserva della Biosfera (sito patrimonio dell’Unesco).

Si trova in provincia di Terni
Immerso nel verde / Eremito

Come detto, è una struttura ricettiva ricavata da un antico monastero, ristrutturato seguendo la logica della bioedilizia e della bioarchitettura, rispettando completamente l’ambiente e la salute dell’uomo. Si soggiorna in stanze singole che ricordano le vecchie celle dei dormitori monastici, con tanto di bagno in camera con doccia.

Bagno in camera
Comfort assoluto / Eremito

Gli ospiti possono usufruire anche dell’hammam e della piscina cromoterapica. Non solo, nel refettorio a lume di candela e in silenzio e sono serviti esclusivamente piatti della cucina umbra, con ingredienti provengono direttamente dall’orto biologico.

Lusso discreto
Cura del dettaglio / Eremito

Ma l’Eremito è, soprattutto, il posto ideale per staccare la spina. Qui, infatti, sono banditi gli apparecchi tecnologici come tv, smartphone e computer. Una vera e propria digital detox. Anche l’arredamento rispetta lo stile degli antichi monasteri, con la sua sobrietà ed essenzialità: lavandini di pietra con rubinetteria di rame, tappezzeria fatta di tessuti grezzi, coperte e lenzuola con le iniziali ricamate a mano e di canapa antica. I mobili di legno e le decorazioni di pietra fanno da sfondo in ogni ambiente.

Materiali naturali
Sospeso nel tempo / Eremito