L'iconico e lussuoso hotel Waldorf Astoria di New York riaprirà a settembre 2025, dopo otto anni di restauro. L’obiettivo era quello di adattare la storia e l’eredità del complesso alle nuove esigenze della società odierna.
Il complesso gestito dalla compagnia alberghiera Hilton, sebbene di proprietà della società cinese Anbang Insurance Group, si trova al 301 di Park Avenue, nel cuore di Manhattan.
Riaprirà con 375 camere, di cui 78 suite, distribuite su 52 piani, con un prezzo minimo di 1.500 dollari a notte. Un numero notevole, visto che prima della chiusura contava 1.400 stanze.
Questa considerevole riduzione è dovuta alla creazione del Waldorf Astoria Residences, un complesso di appartamenti ultra-lussuosi che avrà praticamente lo stesso numero di unità (372), che avranno da una a quattro camere da letto e saranno sul mercato a un prezzo minimo di 1,8 milioni di dollari, secondo il New York Times.
Storia dell'hotel
Questo storico hotel è stato inaugurato nel 1931 e vi hanno soggiornato alcuni dei più grandi nomi della storia, tra cui Frank Sinatra, la regina Elisabetta II, il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy e la stessa Marilyn Monroe.
Tuttavia, la storia di questo complesso inizia nel 1893, quando William Waldorf Astor costruì l'originale Waldorf Hotel all'angolo tra Fifth Avenue e 33rd Street; Successivamente, nel 1897, John Jacob Astor IV costruì l'Astoria Hotel proprio accanto; nello stesso anno unirono le forze e avviarono un processo di fusione che lo rese l'hotel più grande e più alto dell'epoca.
Ristrutturazione completa
Il complesso chiuse i battenti nella primavera del 2017, quando la società cinese Anbang Insurance Group lo acquisì per 1,95 miliardi di dollari, e fu oggetto di ampi lavori di ristrutturazione e ampliamento, con l'obiettivo di riposizionare il Waldorf Astoria come uno degli hotel più prestigiosi al mondo.
Il nuovo design è stato creato dagli architetti Skidmore, Owings & Merrill e dal rinomato interior designer Pierre-Yves Rochon.
Tra le novità figurano una spa di quasi 3.000 m2, una palestra completamente attrezzata, una terrazza esterna con viste incredibili su New York City e un ristorante gestito dal prestigioso chef Michael Anthony.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account