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Investire in alberghi, i quattro trend che guideranno il mercato nel 2021
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In stallo gli investimenti nel settore hotel. Secondo l’ultimo report di JLL, nel corso del 2020 a livello globale il volume degli investimenti nel settore alberghiero è diminuito di oltre il 60% rispetto ai livelli registrati nel 2019, con quasi il 50% delle transazioni hotel chiuse nei primi tre mesi dell'anno.

Sebbene la situazione a livello internazionale sia stata caratterizzata da una forte incertezza, i gruppi di private equity e gli investitori istituzionali hanno continuato ad essere i principali player, rappresentando il 54% del volume complessivo investito nel settore. Secondo la ricerca di JLL, circa il 21% degli investimenti alberghieri a livello globale si è concentrato nelle destinazioni resort, confermando l’ottimismo dei principali investitori nei confronti di una più rapida ripresa del segmento leisure. 

“Il settore alberghiero si trova davanti a una grande sfida” ha commentato Claudia Bisignani, Head of JLL Italy – Hotels & Hospitality. “La pandemia ha accelerato alcune tendenze che rivoluzioneranno il settore. Le nuove abitudini e i bisogni emergenti guideranno i piani di crescita e le scelte strategiche future. I consumatori stanno acquisendo maggiore consapevolezza dei valori attraverso cui le aziende conducono gli affari e usano il loro potere d'acquisto per influenzare il cambiamento.”

Ma su quali trend si potrà contare in futuro per la ripresa? Jll ne ha individuati quattro:

  1. Investimenti in “open air hospitality”. Già in crescita nel segmento leisure prima della pandemia, tali investimenti sono destinati ad una ulteriore accelerata legata al trend positivo del fenomeno della “staycation”. Nel corso del 2020, anche per effetto di un più agevole accesso (“drive to destination”) a tali tipologie di strutture da parte dei viaggiatori europei, si è infatti assistito ad una forte crescita di tale segmento di mercato.  Oggi gli investitori hanno acquisito maggior fiducia nella resilienza di questi modelli di business, in grado di generare rendimenti più elevati rispetto ai modelli dell’ospitalità tradizionale. Con un volume di transazioni in tale segmento che spesso supera il miliardo di euro, l'interesse è stato in gran parte guidato da investitori istituzionali e private equity.
  2. Capitali provenienti da private equity e gli high-net-worth individuals. Secondo il rapporto, nel 2020 a livello globale sono stati raccolti capitali pari a circa 24,5 miliardi di euro da investire in hotel e nuovi modelli di ospitalità, eguagliando i livelli già registrati nel 2016. Attualmente a livello globale si assiste ad una crescita importante di raccolta di capitali, pronta a mobilitarsi su investimenti in  distressed assets, permettendo anche agli investitori non tradizionali di ottenere quote di mercato a prezzi competitivi.
  3. Cambiamento nella riprogettazione delle camere d'albergo. Durante la pandemia i consumatori hanno lentamente ricominciato a viaggiare, sviluppando evidenti preferenze per spazi più grandi, individuali e privati, al fine di soggiornare più comodamente e per periodi di tempo più lunghi e lavorare in modo produttivo a distanza. Per questo motivo, gli alberghi in grado di offrire modalità di soggiorno più esteso o servizi di ospitalità più tradizionali come gli affitti hanno performato meglio rispetto alle più tradizionali strutture ricettive. Inoltre, si è registrato un forte accelerazione negli investimenti tecnologici da parte degli operatori di settore, in quanto servizio touchless/contactless è diventato una priorità per i consumatori.
  4. Investimenti immobiliari ESG. A livello globale, il settore immobiliare ha un ruolo notevole nella promozione dei principi ESG. Come parte di questo settore, l'industria alberghiera ha l'opportunità di accelerare significativamente il proprio impegno per la sostenibilità. Inoltre, la crescente sensibilità verso tematiche interculturali  ha rinnovato l'attenzione sull'avanzamento delle iniziative di diversity e inclusion, in particolare ai livelli più alti del management.
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