Commenti: 0

In attesa del Certificato Verde Digitale europeo che dovrebbe entrare in vigore a giugno, in Italia arriva il Green Pass covid. Un documento che permetterà di spostarsi liberamente sul territorio nazionale. Ma vediamo come funziona e come ottenerlo

Ad annunciare la nascita di un green pass per l'Italia è stato il premier Mario Draghi. Il governo italiano ha detto il presidente del Consiglio "ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio". La versione italiana del certificato europeo è prevista dall'art 9 del Decreto Riaperture. Gli spostamenti sono consentiti tra regioni gialle, ma con il green pass sarà consentito spostarsi liberamene anche tra regioni in fascia rossa o arancione.

Per ottenere il green pass Italia ci sono tre vie: avere un attestato di avvenuta vaccinazione (con entrambe le dosi); un certificato di guarigione dal covid 19; un tampone rapido o molecolare negativo con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Il pass è necessario anche per i minori, ma sono esenti i bambini con età inferiore ai due anni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità