Commenti: 0
hotel in vendita
idealista/news

Nell’ultimo anno l’offerta di hotel sul mercato in Italia è calata sensibilmente: 35% in un anno. Nello specifico, gli annunci di strutture con licenza alberghiera in vendita nel primo trimestre 2025 risultavano essere 1.528. Mentre, nello stesso periodo del 2024, gli annunci online erano 2.352. A fotografare la situazione è un report di idealista/data, secondo cui la provincia con più annunci attivi è Rimini, seguita da Lucca, Roma, Brescia, Firenze e Venezia.

Secondo le rilevazioni sugli annunci online nel primo trimestre 2025, l'offerta di alberghi e strutture con licenza alberghiera sul mercato immobiliare fa registrare numeri considerevoli, i più alti in Italia, in una delle province a maggior vocazione turistica d’Italia, ovvero di Rimini (150 annunci di hotel in vendita). Seguono Lucca (75), Roma (69), Brescia (68), Firenze (65) e Venezia (56). Tuttavia, in tutte le province citate tranne Lucca, vengono rilevate diminuzioni di stock.

Lo stock per annunci di strutture con licenza alberghiera, invece, aumenta in 31 province. Gli aumenti più considerevoli si registrano a L’Aquila, Ragusa (+10 unità) e Foggia (+7 unità). Lo stock resta invariato, invece, a Bologna, Cremona, Ferrara, Isernia, Lodi, Monza-Brianza.

Mentre le variazioni con segno negativo, per quanto riguarda il confronto tra lo stock di alberghi in vendita tra il primo trimestre 2024 e lo stesso periodo del 2025, riguardano 69 province. A Siena si registra un saldo di -71, seguono città d’arte del calibro di Firenze (-46), Venezia (-41) e Roma (-41). Mercato in fermento anche nel veronese (-32) e bresciano (-27).

Diminuzioni considerevoli dell’offerta da sottolineare anche a Napoli (-21) e Milano (-18) e in altre province a vocazione turistica: Grosseto (-13), Salerno (-12), Palermo (-11), Bari e Belluno (entrambe quest’ultime hanno visto ridurre lo stock di hotel in vendita di 10 unità nell’ultimo anno).

Nel primo trimestre 2025 era attivo un solo annuncio di hotel in vendita nelle province di Biella, Trieste e Lodi. Appena due erano gli alberghi sul mercato nelle province di Brindisi, Asti, Lecco, Vibo Valentia, Campobasso, Matera, Reggio Calabria, Oristano.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account