Commenti: 0

Il castello di Sammezzano e la splendida tenuta che lo circonda sono stati venduti a sorpresa a una società degli Emirati Arabi per la cifra di 15 milioni e 400 mila euro. L'antica tenuta degli Ximenes D'Aragona, parenti dei Medici, era stata votata come "luogo del cuore" di Fai nel 2016.

La tenuta di 190 ettari a Reggello, nella frazione di Leccio, era stata acquistata nel 1605 dall'ecclettico marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes, che nella seconda metà dell'Ottocento diede al castello la veste attuale.  Ferdinando riprogettò personalmente il castello in stile orientalista, rendendolo un edificio unico, senza pari in Italia e con pochi confronti anche a livello internazionale. Ne fece una rievocazione di capolavori architettonici di arte moresca, dalla Alahambra di Granada al Taj Mahal.

Trasformato con le sue 140 stanze in hotel di lusso, il complesso venne acquistato nel 1999 dalla Sammezzano Castle srl, società che intendeva farne un grandioso resort. Il progetto si è arenato per problemi economici, portando tra 2015 e 1016 a tre aste giudiziarie.

Set del film  Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, Sammezzano è rimasto per lungo tempo chiuso e in stato d'abbandono. Fino all'offerta fatta ieri dagli arabi della Helitrope Limited

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità