La gastronomia, la cultura, la felicità, il divertimento....Queste sono le principali variabili che misura il ranking City Life Index realizzato da Time Out, nel quale sono presenti le città più divertenti, friendly e accessibili del pianeta.
I risultati dell'indice si basano sulle interviste fatte a migliaia di cittadini di queste metropoli fatte da Tapestry Research, che ha domandato agli abitanti la loro opinione su alcuni degli aspetti chiave della vita nelle città.
Nella classifica ci sono 32 città, anche se nella top ten troviamo Londra, New York, Chicago e Merbourne.
Con oltre 138 punti, la città americana ha il punteggio più elevato del ranking. Questo per il cibo, le bevande, la felicità, la cultura, l'accessibilità e l'orgoglio della città.
La città portoghese occupa la seconda posizione della lista con 137,9 punti. I suoi abitanti assicurano di sentirsi liberi e orgogliosi di viverci, e tra i principali vantaggi ci sono sicuramente i suoi accessibili prezzi notturni.
La città dei grattacieli chiude il podio con 134,6 punti. Secondo il report, è la città con più vita notturna del pianeta e la seconda per offerta culturale. Inoltre è la metropoli che più turisti vorrebbero visitare quest'anno.
Con un punteggio di 132,3, la città australiana ha gli abitanti più felici. Inoltre assicurano che sia molto facile fare nuove amicizie e che il cibo e le bevande hanno un costo molto accessibile.
La capitale britannica è una delle mecche dell'ozio in tutto il pianeta con 131,4 punti. Oltre l'80% dei londinesi afferma che c'è sempre qualcosa di interessante da vedere in città. Nonostante ciò, i suoi abitanti ritengono che sia difficile fare nuove amicizie e che non è sempre accessibile per tutti.
La capitale spagnola è sesta nel ranking con un punteggio di 131,1 punti. Secondo i suoi abitanti è una delle città migliori al mondo per i suoi monumenti, i musei, i parchi. E grande è anche l'offerta gastronomica: i suoi bar e i ristoranti sono sempre pieni perché gli abitanti di solito mangiano fuori molto più che in altre città.
Con 130,9 punti, la città britannica è un must per gli amanti del buon bere. I suoi abitanti dicono che non si possono trascorrere più di 24 ore senza bere una tazza di the e che la bevanda è un modo di socializzare.
La capitale portoghese è l'ottava nel ranking con 130,2 punti. Gli abitanti assicurano che si tratta di una città dove si mangia molto fuori, si trascorre tempo con la famiglia e ciò rende più facile fare nuove amicizie e trovare nuovi amori. Inoltre i divertimenti notturni sono più accessibili.
Con 129,2 punti, la città americana è una delle più accessibili del mondo e una delle più divertenti per vivere. Inoltre, ha una buona rete di trasporti pubblici.
La capitale della Catalogna chiude la top 10 con un punteggio di 128,4 punti. I suoi abitanti assicurano che hanno all'anno circa 71 incontri culturali (solo dopo Città del Messico). Inoltre è tra le città al mondo dove gli abitanti frequentano di più i bar.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account