Commenti: 0
5 città per 5 musei: idee per il ponte di novembre
Il MAAT di Lisbona con vista sul Ponte 25 de Abril flickr.com/photos/mariaeklind/34180927816

Il ponte del 1º di novembre è alle porte, per aiutarti a decidere dove trascorrerlo abbiamo selezionato 5 mete perfette per goderti al massimo questi giorni di vacanza.

Ti portiamo alla scoperta di 5 città, tra Spagna e Portogallo e dei loro strepitosi musei. Tra arte contemporanea, architettura, tecnologia e le meraviglie del mare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per non parlare di tutto quello che queste destinazioni hanno da offrire: dalla cultura alla gastronomia, dalla storia alle nuove tendenze... Tante proposte per soddisfare proprio tutti.

Cosa aspetti? Scegli la città in cui trascorrere il prossimo ponte autunnale, prenota la casa vacanze ideale e concediti un break all’insegna della scoperta e della curiosità.

Bilbao: il Guggenheim Museum
L'opera "Maman" e l'entrata del museo pixabay.com/it/users/javierAlamo-6344665/

Bilbao è la più grande città dei Paesi Baschi, nella Spagna settentrionale, ed è il capoluogo della Biscaglia. Circondata da un paesaggio fertile, con boschi, montagne, spiagge e coste scoscese, offre ai suoi visitatori la possibilità di praticare una vasta gamma di attività.Il fascino di questa cittadina risiede nella sua vitalità e nel fermento che si respira nelle sue strade. A partire dai primi anni '90 infatti questa cittadina è stata lo scenario di una serie di grandi progetti architettonici e infrastrutturali che hanno dato un forte impulso al suo rinnovamento urbanistico ed economico.Simbolo di questa rinascita e è senza dubbio il museo Guggenheim, progettato dal nordamericano Frank O. Gehry e inaugurato nel 1997. La sua architettura d'avanguardia è un la cornice ideale per la presentazione di opere maestre dell’arte moderna e contemporanea. David Salle, Chillida, Jeff Koons, Louis Bourgeois e Robert Rauschenberg sono alcuni degli artisti esposti in questo tempio dell’arte.Lasciati contagiare dalla forza e dall’energia che trasmette questa città, che ha fatto dell’arte la chiave della sua rinascita.

Case vacanze a Bilbao

Scopri altre case vacanze a Bilbao

Scopri le case in vendita a Bilbao

Valencia: il parco Oceanografico
Vista sull'Oceanografico pixabay.com/it/users/fankel-1866611/

Affacciata sul Mar Mediterraneo, sulla costa orientale della Spagna, sorge la bella città di Valencia: un museo a cielo aperto in cui in cui coabitano edifici monumentali centenari e costruzioni ultramoderne.Tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI secolo a Valencia sono stati realizzati numerosi progetti architettonici e urbanistici, che hanno trasformato ulteriormente la città. Il più imponente è la Città delle Arti e delle Scienze, un nuovo quartiere a sud est del centro progettato dall'architetto valenciano Santiago Calatrava.Tappa imprescindibile della tua vacanza a Valencia è il meraviglioso Oceanografico, il parco marino più grande d’Europa, realizzato per accompagnare il visitatore alla scoperta dei mari e degli oceani del Pianeta Terra. Per vivere un’esperienza indimenticabile, regalati una cena in fondo al mare nello spettacolare ristorante Submarino, l’edificio più emblematico del parco.

Case vacanze a Valencia

Scopri altre case vacanze a Valencia

Scopri le case in vendita a Valencia

Malaga: il Centre Pompidou
Il cubo colorato con vista sul porto pixabay.com/it/users/quinntheislander-1139623/

Malaga, città famosa per il suo clima mite e per godere di oltre 320 giorni di sole all’anno, è anche un luogo ricco d’arte di storia e di cultura. In continua espansione e trasformazione, grazie al turismo, negli ultimi anni ha visto l’inaugurazione di numerosi musei e centri artistici d'importanza internazionale.Tra questi si trova il prestigioso Centre Pompodou, inaugurato nel 2015, costituisce l'unica sede secondaria del Centro Georges Pompidou ubicata al di fuori del territorio francese. Si tratta di una struttura sotterranea, sormontata da un cubo di vetro appositamente creata lungo il Muelle Uno, il nuovo porto di Malaga, che ospita esposizioni temporanee e una collezione semi-permanente a rotazione annuale.Assapora il fascino di questa città che guarda al futuro senza rinunciare al suo folclore e alle sue tradizioni.

Case vacanze a Malaga

Scopri altre case vacanze a Malaga

Scopri le case in vendita a Malaga

Lisbona: il MAAT
La bellissima struttura del museo affacciata sul Tago wikimedia_commons

La capitale del Portogallo negli ultimi è stata definita la città più cool d’Europa. Lisbona è stata teatro di una grande e profonda trasformazione, dove edifici moderni e nuove tendenze convivono con il fascino decadente dei palazzi che raccontano la storia di questa città.Nel 2016 è stato inaugurato il MAATMuseo d’arte, architettura e tecnologia - un edificio emblematico affacciato sul fiume Tajo, la cui facciata rivestita da 15.000 piastrelle tridimensionali smaltate è un omaggio ai tradizionali azulejos che adornano i palazzi portoghesi e che scintillano sotto la luce del sole.La struttura, leggera, in perfetta armonia con l’ambiente circostante invita il visitatore a scoprire quello che contiene. Una volta dentro la sensazione di stupore aumenta perché il MAAT non è un museo moderno, alquanto ibrido nella sua concezione. Arte, architettura e molta tecnologia, si fondono in progetti creati ad hoc per riflettere sui temi della contemporaneità.

Case vacanze a Lisbona

Scopri altre case vacanze a Lisbona

Scopri le case in vendita a Lisbona

Porto: la Fondazione Serralve
I giardini della fondazione wikimedia_commons

Nel nord del Portogallo, sulla riva settentrionale del fiume Duero sorge la città di Porto, la "capitale del nord", il cui centro storico è stato dichiarato dell’UNESCO Patrimonio dell’umanità.Dopo aver ammirato le bellezze architettoniche che impreziosiscono la città, dirigiti a Foz, zona che sorge sulla foce del Duero, dove il fiume termina il suo viaggio gettandosi nell’Oceano Atlantico. Qui sorge la Fondazione Serralves, un ente culturale inaugurato nel 1999 per promuovere l’arte contemporanea. Il complesso ospita il Museo d’Arte Contemporanea, la Casa di Serralves, un auditorium e gli splendidi giardini, disseminati di sculture d’arte moderna.Se sei un amante del buon vino, non perderti una gita a Vila Nova de Gaia, dove si trovano le più grandi aziende di produzione, stagionatura e imbottigliamento del Vino di Porto, vino liquoroso famoso e apprezzato in tutto il mondo.

Case vacanze a Porto

Scopri altre case vacanze a Porto

Scopri le case in vendita a Porto

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità