Commenti: 0
Pasqua 2020 in Italia: 5 dolci della tradizione
Un tour gastronomico dolcissimo tutto italiano Foto di Melissa Walker Horn / Unsplash

Regione che vai... dolce tipico che trovi. Specialmente a Pasqua!
L'Italia è un'incredibile viaggio alla scoperta di dolci pasquali allegri, gustosi e colorati.
Alcuni sono dessert molto semplici legati alla tradizione, mentre altri sono sicuramente più elaborati. Ci sono dolci fortemente legati al territorio in cui sono nati e altri che sono andati oltre i confini regionali per poi diventare un simbolo della Pasqua italiana.

Tra i dolci più popolari c'è la colomba, la più famosa in commercio: si può trovare in tutte le pasticcerie italiane. Ma anche la cassata siciliana, ormai uno dei dolci più conosciuti anche all'estero.
Ma stavolta vogliamo conoscere altri dolci tipici delle nostre regioni.

Prepara la valigia... partiamo per questo tour gastronomico alla scoperta di 5 dolci pasquali della tradizione!

1. Pinza - Friuli Venezia Giulia

Pinza, dolce tipico triestino
Pinza, preparazione tipica di Trieste Foto di Melissa Walker Horn / Unsplash

Arriva da Trieste ed è uno dei dolci tipici soffici e gustosi del Friuli Venezia Giulia: stiamo parlando della Pinza. È davvero difficile da trovare in commercio, proprio per questo mamme e nonne tramandano la tradizione di generazione in generazione.
Si tratta di una pagnotta morbida e delicata, una grande brioche non molto dolce, aromatizzata con scorza di limone e arancia. Sulla superficie viene segnata con tre incisioni che hanno un significato simbolico cristiano.

"Bona Pasqua, bone pinze"... se anche tu vuoi festeggiare la Pasqua 2020 in Friuli Venezia Giulia e gustarti la pinza con una fetta di prosciutto di Praga, dai un'occhiata agli alloggi disponibili su Rentalia

2. Salame del papa - Piemonte

Salame pasquale
Salame di cioccolato Foto di Melissa Walker Horn / Unsplash

Il salame del papà o salame di cioccolato, è un dolce la cui forma ricorda un salame.
È molto gustoso e contiene ingredienti tipici come burro, nocciole tonde piemontesi e cacao. Solitamente viene mangiato per Pasqua, ma anche in qualsiasi altra occasione.
La preparazione è abbastanza semplice, questo finto "salame" non viene cotto nel forno o lievitato, basta semplicemente amalgamare gli ingredienti con il burro e dare loro la forma di un cilindro. Va messo in frigo per qualche ora, cosparso di zucchero a velo per renderlo più simile ad un vero salame e legarlo con lo spago da cucina.
Tac! Il gioco è fatto.

Se vuoi gustarti questo dolce delizioso, approfittane per farti un weekend a Torino e cerca la tua casa vacanze su Rentalia.

3. Pasimata - Toscana

Pasimata, dolce tipico toscano
Pasimata, dolce tipico della Garfagnana, Lucca Foto di Melissa Walker Horn / Unsplash

La Pasimata è un profumatissimo pane dolce toscano dalla preparazione lunga e laboriosa (anche 2 giorni!). Tipica della zona della Garfagnana, in provincia di Lucca, è fatto con pochi e semplici ingredienti (farina, uova, burro, zucchero, lievito) e viene preparata ancora oggi in due versioni diverse.
Quella fatta a Lucca e dintorni, s'impasta come un pane ed è aromatizzata con semi d'anice e scorza d'arancia; quella della zona di Camaiore e della Garfagnana prevede la presenza di uvetta e canditi ed assomiglia di più ad un panettone.

Goditi la Pasqua 2020 in Toscana attraverso questo dolce tipico pasquale ed immergiti nella tranquillità e natura degli alloggi presenti su Rentalia

4. Pastiera Napoletana - Campania

Uno dei dolci napoletani più conosciuti
Questo è il dolce tipico della Campania Foto di Melissa Walker Horn / Unsplash

La Pastiera è il dolce pasquale napoletano per eccellenza, conosciuto e apprezzato in tutta Italia. È una crostata di pasta frolla farcita con grano cotto nel latte, canditi, zucchero, uova e ricotta. È spesso aromatizzato con: scorza d'arancia, cannella, vaniglia, scorza di limone, scorza di cedro candita, acqua di fiori d'arancio e talvolta con conserva di zucca.

Esistono davvero moltissime varianti di questa ricetta, divertiti a scoprirle e trascorri la tua Pasqua in Campania. Per l'alloggio? Nessun problema: ti aiuterà Rentalia!

5. Cuddura cu l'ova - Sicilia

Cuddura, dolce tipico della Sardegna
Cuddura, dolce tipico pasquale Foto di Melissa Walker Horn / Unsplash

La Cuddura è un dolce molto semplice, un biscotto morbido decorato con uova sode col guscio e piccolissimi granellini colorati.
Può essere a forma di cesto, colomba, campana, cuore, ciambella, ecc. Ogni forma ha il suo significato.
Una curiosità? Le uova col guscio presenti nel dolce, secondo la tradizione, dovevano essere sempre in numero dispari. Solo cosí avrebbero portato fortuna e fecondità.

Se vuoi perderti nella meravigliosa Sicilia, parti adesso! E scegli il tuo alloggio su Rentalia.

Ora che hai visto più da vicino alcuni dei tipici dolci pasquali d'Italia, che ne dici di organizzare un viaggio e venire a provarli direttamente in queste favolose regione italiane? Devi solo scegliere dove andare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account