Commenti: 0
La top 10 delle città con il clima migliore in Italia
Wikipedia

Il meteo è tra i fattori che incidono sulla qualità e lo stile di vita. Un recente report del Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle città con il clima migliore in Italia.

Il dato che salta all’occhio, scorrendo la classifica, è che le coste battono le zone interne, e Sud e Isole battono il Centro-Nord. Fa eccezione la Liguria, che piazza due città in top 10, al primo e al sesto posto.

L’Indice del clima Sole 24 Ore fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo attraverso 10 indicatori che rilevano i dati meteorologici dal 2008 al 2018 su dati 3BMeteo. Oltre alla capolista Imperia, 6 tra le prime 10 in classifica sono città del Sud o Isole: Catania, Bari, Barletta, Crotone, Cosenza, Siracusa.

Al contrario, le peggiori performance vengono registrate al Nord: Pavia (ultima), Vercelli (106°), Novara (105°) e Lodi (104°). Mantova, che si trova al 97°posto, è la città che negli ultimi 10 anni ha registrato l’aumento più significativo della temperatura media, pari a quasi un grado centigrado.

Milano è solo un gradino più su, ultima tra le grandi metropoli dietro Roma (21°), Venezia (40°), Napoli (43°), Firenze (51°) e Torino (90°).

Ecco la top ten:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account