Commenti: 0
Grazzano Visconti, l’incredibile storia di uno dei borghi più belli d’Italia
wikimedia_commons

Grazzano Visconti è un caratteristico villaggio nel comune di Vigolzone, a pochi chilometri da Piacenza, dalla storia unica.

Borgo Grazzano Visconti
Il villaggio è stato ristrutturato a inizio '900 wikimedia_commons

La storia di questo borgo, tra l’altro, è legata a doppia mandata a uno dei nomi più importanti della cultura italiana del secolo scorso, quello del regista cinematografico e teatrale Luchino Visconti. Fu proprio il padre, il Duca Don Giuseppe Visconti, incaricarsi della ristrutturazione di quello che era ormai diventato il rudere di un castello dall'antico splendore.

Borgo Grazzano Visconti
Solo la chiesa e il castello sono gli elementi originali wikimedia_commons

I lavori iniziarono nei primi anni del '900, a secoli di distanza della fondazione di Grazzano, nel 1395, sancita da una lettera di donazione del terreno a Beatrice Visconti da parte del fratello Galeazzo Visconti Signore di Milano.

Borgo Grazzano Visconti
Lo stile scelto è il neomedievale wikimedia_commons

Don Giuseppe trasformò letteralmente il vecchio e decadente borgo in un piccolo paese dall'atmosfera magica: ci riuscì costruendo ex-novo tutto il villaggio attorno al castello di Grazzano, anch'esso restaurato, totalmente in stile neomedioevale progettato dall'architetto Alfredo Campanini. Del precedente villaggio fu conservata solo la Chiesetta di Sant'Anna, oggi cappella privata della famiglia Visconti, risalente al XVII secolo.

Borgo Grazzano Visconti
Si respira un'atmosfera magica wikimedia_commons

Il grande parco che circonda il maniero misura circa 150.000 m2, e ospita: la chiesetta, lo studio del Duca, il belvedere che si protende sul rio Grazzano, il labirinto, il giardino all'italiana e diversi esemplari di alberi secolari che sono aperti al pubblico in determinati periodi dell'anno. Oggi meta turistica, il borgo ospita botteghe artigiane e punti di ristoro e viene animato con rievocazioni storiche e feste in costume.

Borgo Grazzano Visconti
Nel paesino ci sono anche botteghe artigiane wikimedia_commons

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account