Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le città più green d'Europa, ecco la classifica

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Roma e Milano tra le città più attente all’ambiente in Europa. Lo dice il Green Cities Index 2020, redatto dall’Economist Intelligence Unit.

A guidare la classifica è Parigi, grazie all’utilizzo della mobilità condivisa, il buon trasporto pubblico, la presenza ampia di aree pedonali, parchi e aree verdi. Segue nella top five Amsterdam, da sempre paladina di una logica green per la gestione urbana e per i trasporti, tra i quali la bicicletta resta sempre in cima alla lista. Il quarto posto è invece occupato da Stoccolma.

essentialliving.co.uk
essentialliving.co.uk

La Capitale si piazza al terzo posto di questa classifica mentre Milano al quinto. Anche se curiosamente il capoluogo lombardo compare anche piuttosto in alto nella classifica delle città più inquinate.

Ecco la top five delle città più verdi:

Gtres
Gtres
Gtres
Gtres
Gtres
Gtres
Gtres
Gtres
Gtres
Gtres

In generale i criteri considerati per classificare le città green sono: il numero di parchi, di giardini, di aree naturali, di parchi giochi, corsi d’acqua e foreste. Ma anche l’attenzione alla mobilità, alla riduzione di emissioni di carbonio, alla sistemazione urbana volta alla pedonalizzazione e all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto.

Ben si piazzano, in questa classifica, Roma e Milano. Quest’ultima grazie al lavoro compiuto per l’aumento di aree verdi e alla diffusione della mobilità condivisa; la Capitale per la presenza indiscussa di verde pubblico a corredo di dimore storiche, che fa sì che quasi il 70% del territorio comunale sia un vero polmone verde.

Tuttavia Milano e Roma si piazzano anche all’11 e 13 posto delle città più inquinate d’Europa, classifica che tiene conto della qualità dell’aria.

essentialliving.co.uk
essentialliving.co.uk