Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case a 1 euro sul mare, la mappa dei comuni nei pressi di località balneari in Italia

Autore: Flavio Di Stefano

Sempre più comuni italiani stanno aderendo all’iniziativa della vendita di immobili a prezzi simbolici. Tra questi, diverse località che hanno pubblicato i bandi si trovano nei pressi di località balneari, dalla Sicilia alla Sardegna, passando per Puglia, Calabria e Lazio. Ecco la lista delle case a 1 euro sul mare.

La formula dei bandi con cui i comuni italiani mettono in vendita case a 1 euro è più o meno la stessa a tutte le latitudini. L’amministrazione fa uno screening delle case abbandonate e contatta i proprietari, proponendo loro la vendita a un prezzo simbolico anziché sobbarcarsi le spese per la ristrutturazione delle stesse. Chi compra, poi, deve garantire i lavori di messa in sicurezza entro un periodo di tempo stabilito.

Case a 1 euro in Sardegna

In Italia, si trovano case a 1 euro sul mare anche nella splendida costa settentrionale della Sardegna. Il bando è al vaglio anche per il centro storico di Sassari, che ormai da trent’anni vive uno spopolamento continuo. Ci sono tantissime case diroccate e abbandonate, che con il passare degli anni iniziano a diventare anche un pericolo.

Freepik
Freepik
Sempre in provincia di Sassari c’è Romana, un paesino di circa 500 abitanti che dista 40 km da Alghero e 35 da Sassari. Si trova a 267 metri sul livello del mare nella regione del Meilogu, ma il mare delle località limitrofe è facilmente raggiungibile. Il paese è situato su un tavolato formato da rocce vulcaniche e calcaree, e nei dintorni ci sono dei paesaggi carsici, come la grotta Inghiltidolzu nella vicina valle di Santu Giagu.

Comune di Romana
Comune di Romana
Case a 1 euro in Puglia

Mentre in Puglia il comune di Taranto ha rinnovato anche per il 2021 l’iniziativa di vendere case a 1 euro. Si tratta di un’iniziativa nata per il ripopolamento e la rivitalizzazione del sistema socio economico della città vecchia, attraverso il recupero e la valorizzazione di immobili in stato di abbandono. L’obiettivo è quello di creare una rete abitativa, ma non solo. L’ideale sarebbe veder sorgere una rete turistico-ricettiva diffusa.

Pixabay
Pixabay

Case a 1 euro in Calabria

Anche in Calabria, nel comune di Cinquefrondi è stata rinnovata per il 2021 il progetto case a 1 euro, che prevede la cessione a prezzo un simbolico di immobili vetusti e abbandonati ubicati nel centro storico. Come accade per gli altri bandi, gli acquisti sono vincolati ai lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza.

Tullio Pronestì
Tullio Pronestì

Case a 1 euro nel Lazio

Tra i comuni che hanno aderito all’iniziativa delle case a 1 euro, nel Lazio, c’è anche il borgo medievale di Maenza, che sorge in una posizione privilegiata per raggiungere le località balneari pontine ai piedi del Circeo, tra cui Sabaudia, Gaeta e Terracina, solo per fare alcuni esempi.

Pietro Scerrato cc by 3.0
Pietro Scerrato cc by 3.0
Case a 1 euro in Sicilia

A Sambuca di Sicilia, invece, dopo il successo delle case a 1 euro, il comune è pronto a entrare in una fase successiva con l’iniziativa delle case a 2 euro. La prima esperienza delle case a 1 euro è stata molto positiva per Sambuca di Sicilia. Per 15 immobili disponibili sono state ricevute 110mila richieste.

Immagini del vicesindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo
Immagini del vicesindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo

Case a 1 euro anche a Castiglione di Sicilia, un borgo alle pendici dell’Etna e affacciato sulla splendida valle dell'Alcantara. Il comune, lo scorso anno, aveva avviato un lavoro di censimento  dal quale è risultato che, delle 1777 unità abitative del centro storico, ben 937 risultavano abbandonate.

Comune di Castiglione di Sicilia
Comune di Castiglione di Sicilia