Commenti: 0
Giornate FAI di Natale
Natale a Villa Della Porta Bozzolo (VA) Foto Gabriele Basilico 2017 (C) FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) invita a visitare i suoi beni “vestiti a festa” per il Natale e a condividere con le persone più care lo splendore di ville, castelli e palazzi signorili riccamente addobbati, con la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la bellezza di aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve e immersi nella fioca luce dicembrina.

I visitatori, inoltre, potranno curiosare nei Negozi della Fondazione e lasciarsi ispirare per gli acquisti natalizi. Tra le proposte regalo si potranno trovare libri selezionati, un coloratissimo assortimento di oggettistica e prodotti gastronomici realizzati con le materie prime provenienti dai Beni, come le marmellate di agrumi antichi del Giardino della Kolymbethra, l’olio extravergine dagli ulivi secolari della Baia di Ieranto e il sale integrale delle Saline Conti Vecchi.

Doni esclusivi, originali e “di valore” perché l’acquisto va a sostegno della missione del FAI per la tutela e la valorizzazione dello straordinario patrimonio d'arte e natura dell’Italia. Gli Iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita. Scopriamo alcuni degli appuntamenti più interessanti.

Enogastronomia e artigianato

Giornate FAI di Natale
Neve al Castello di Avio (TN) fai

Sabato 4 e domenica 5, mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre trenta espositori provenienti dalla Vallagarina e dall’alto veronese animeranno il Palazzo Baronale e il cortile del Castello di Avio presentando prodotti enogastronomici tipici e pezzi di artigianato locale. Il pubblico potrà acquistare birra, sidro di mele, vin brulè, vini del territorio, dolci, cioccolata, pane, lievitati, formaggi, miele, confetture e, ancora, gioielli e oggettistica in legno. Un’occasione per godere dei sapori e delle tradizioni del Natale trentino e non solo.

L’arte della decorazione

Giornate FAI di Natale
Natale al Castello di Masino (TO) fai

Il Castello di Masino, Caravino (TO), domenica 12 e 19 dicembre, organizzerà visite guidate e laboratori sull'arte di accogliere, in collaborazione con l’Associazione Italiana Maggiordomi. Si potrà ammirare l’allestimento natalizio del castello, con un particolare focus sulle tavole imbandite con i servizi della famiglia Valperga, e proseguire il pomeriggio per carpire consigli e assistere a dimostrazioni sull’arte di ricevere gli ospiti, sull’apparecchiatura della tavola e le cortesie che oggi, come nel Settecento, rendono indimenticabili i momenti conviviali nel periodo di Natale.

La Santa Messa della Vigilia

Giornate FAI di Natale
Neve all'Abbazia di San Fruttuoso (GE) Foto Alessandro Capretti 2018 (C) FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

Venerdì 24 dicembre, nella chiesa della millenaria Abbazia di San Fruttuoso, padre Mario Pastorino, parroco del borgo, celebrerà la Santa Messa, con la partecipazione del coro Voci d'Alpe del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure diretto da Giuseppe Tassi (un battello della compagnia Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso di Camogli, riservato ai partecipanti, salperà dal porticciolo di Camogli alle ore 22.40).

Al termine della cerimonia, sarà possibile visitare il monastero benedettino originario del X secolo che dal Cinquecento fu proprietà della famiglia Doria. Un brindisi augurale con vin brûlé, preparato dal Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure, sarà proposto agli ospiti nella piazzetta Doria Pamphilj e sarà accompagnato dalla degustazione del tradizionale pandolce di Natale dell'antica fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti di Genova. Ai partecipanti sarà offerto un omaggio da parte di Helan - Cosmesi di laboratorio di Genova.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account