Commenti: 0
Viaggi on the road Europa
Germania - Spagna - Lituania: i migliori Paesi in cui viaggiare on the road Freepik

State progettando un viaggio on the road in Europa? Il Road Trip Index 2022 di Kayak è la guida perfetta per orientarsi nella scelta della località migliore per una vacanza indimenticabile. 33 Paesi e 24 criteri per una classifica che vede anche l’Italia tra le mete possibili per un’esperienza davvero unica a cavallo del proprio camper.

La classifica dei 10 migliori Paesi per viaggiare on the road

Incrociando i dati ambientali, ma anche quelli economici (prezzi del carburante in primis), Kayak ha ricavato una classifica generale e altre cinque classifiche secondo diverse categorie: Sostenibilità, Campeggio e Attività all’aperto, Natura e Luoghi di interesse, Budget, Sicurezza e Comfort. La classifica generale è guidata dalla Germania, al top per tutte queste grandezze: quantità di siti storici e naturali, prezzi accessibili dei carburanti, hotel e noleggio auto disponibili, vasta scelta di campeggi e strade di qualità. A seguire la Spagna e la Lituania. L’Italia è nella top ten, al nono posto della classifica generale.

Viaggi on the road in Europa: dieci località tra cui scegliere
Kayak

In particolare la Germania, numero uno in classifica, si  aggiudicata il titolo di miglior Paese per un viaggio su strada grazie alla grande quantità di siti Unesco, la sicurezza delle strade, le molte stazioni di ricarica per veicoli elettrici e i molti servizi pubblici e campeggi.

La medaglia d’argento, Spagna, primeggia per il clima, basso inquinamento e la grande quantità di bellezze naturali, mentre la Lituania, al terzo posto, benché piccola brilla per i prezzi degli hotel e del noleggio auto, come anche per la grande disponibilità di parcheggi.

I migliori Paesi in cui viaggiare on the road

Altri Paesi migliori per viaggiare on the road sono l’Olanda, sotto il profilo della sostenibilità ambientale, grazie all’elevato numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici a prezzi competitivi; Francia e Italia ai primi due posti sia per campeggio e attività all’aperto che per natura e luoghi di interesse. Chi vuole una vacanza a budget ridotto può rivolgersi alla Serbia, dove i prezzi del carburante e del noleggio auto, nonché degli alloggi, sono decisamente competitivi, mentre per comfort e infrastrutture brilla la Svizzera, sicura e piacevole per un viaggio on the road con le migliori condizioni stradali e il maggior numero di servizi igienici pubblici.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account