
Castellfollit de la Roca, a Gerona, è uno dei borghi più piccoli della Spagna con solo 1 km2. Ma ciò che rende questo paese davvero speciale è la sua posizione. Si trova infatti alla periferia del Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa ed è adagiato su una rupe di basalto alta 50 metri e lunga un chilometro formata da due colate laviche sovrapposte.
Oltre a questo imponente precipizio, Castellfollit de la Roca si distingue anche per la bellezza del suo centro storico fatto di vicoli stretti dominati da bassi edifici costruiti con pietre e rocce basaltiche. Anche questa enclave è accessibile in auto, sebbene sia meglio andarci a piedi per godersi una piacevole passeggiata.

In questo borgo medievale sono presenti elementi che attirano l'attenzione di tutti i visitatori come la Torre dell'Orologio. Un edificio che si trova in Plaza de Sant Roc, vicino al Municipio. Attualmente lo spazio è vuoto, viene utilizzato per l'organizzazione di mostre ed eventi culturali. La torre è in stile rinascimentale e si può salire in cima grazie ad una scala a chiocciola. Una volta lì, i turisti possono approfittare e visitare anche il luogo più famoso della città: il Mirador de Josep Pla da cui si può godere di una piacevole vista sulla valle del Fluviá e sull'Alta Garrotxa.

Ma chi si vuole godere un'incredibile vista panoramica deve senz'altro recarsi al belvedere di Castellfollit de la Roca. Da questa posizione si può cogliere l'immensità di questo paesaggio che vede come protagoniste le "case sospese" sul ciglio del precipizio. Alcune di queste abitazioni sono in vendita su idealista.
Tra tutti spicca una casa situata nel pieno centro storico del paese. Un edificio di 290 mq e cinque stanze situato di fronte alla chiesa. È in vendita su idealista per 94.000 euro, anche se l'annuncio avverte che il bene ha bisogno di una ristrutturazione completa. Un'opportunità imbattibile per gli investitori che vogliono scommettere sulla costruzione di appartamenti turistici.

Nel borgo medievale si trovano anche una strada e un ponte di origine romanica. Inoltre, la città dista solo un quarto d'ora da Besalú, altro gioiello medievale definito in più occasioni come una delle città più belle della Spagna.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account