Parma è ricchissima di musei e monumenti che vale la pena vedere: ecco 10 cose da vedere in un giorno e cosa vedere nei dintorni.
Commenti: 0
cosa vedere a parma
Città di Parma, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Parma è famosa per il suo patrimonio artistico e architettonico, con monumenti e musei che raccontano secoli di storia. Ma non è tutto: Parma è anche la patria di alcune delle specialità gastronomiche più amate d'Italia, come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma. Questa è la ragione per cui, se stai cercando una meta dove passare un weekend, la città emiliana è il posto che fa per te. Scopriamo, allora, cosa vedere a Parma.

10 cose da vedere a Parma in un giorno

cosa vedere a parma
Viva-Verdi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Visitare la città in così poco tempo può sembrare una sfida, ma con una buona organizzazione è possibile ricavare il massimo possibile dal tempo a disposizione: ecco cosa vedere a Parma in un giorno.

  • Inizia il tour dal cuore della città: Piazza Duomo, uno dei luoghi più emblematici di Parma.
  • Qui troverai il Duomo, un capolavoro dell'architettura romanica, e il Battistero, considerato uno dei più importanti monumenti medievali in Italia. Non perdere l'opportunità di ammirare gli affreschi all'interno, sono veramente mozzafiato. Tra questi il celebre affresco dell’Assunzione della Vergine di Correggio.
  • Prosegui il tuo tour in direzione del Teatro Regio, uno dei teatri d'opera più importanti d'Italia. Anche se non hai tempo per assistere a uno spettacolo, vale la pena visitare l'interno per apprezzare la sua splendida architettura.
  • Prima di pranzo potresti immergerti nel patrimonio spirituale della città, vedendo la chiesa di San Giovanni Evangelista e la chiesa della Steccata.
  • Per pranzo, ti consigliamo di provare alcune delle specialità locali in uno dei tanti ristoranti del centro. La città è famosa per il suo cibo, quindi non avrai problemi nel cercare dove mangiare a Parma.
  • Nel pomeriggio, visita il Palazzo della Pilotta, un complesso di edifici che ospita diversi musei e gallerie d'arte, fra cui la Galleria Nazionale di Parma. Qui potrai ammirare opere d'arte di artisti famosi come Leonardo da Vinci e Canaletto.
  • Concludi il tour di Parma in un giorno con una visita a Palazzo Ducale e goditi Parco Ducale, ovvero i giardini alle spalle del palazzo.

Cosa vedere a Parma e dintorni in 2 giorni

cosa vedere a parma
Carlo grifone, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Se disponi di due giorni per visitare Parma e i suoi dintorni, avrai l'opportunità di scoprire non solo il cuore della città, ma anche alcune delle gemme nascoste nei suoi dintorni. La provincia circostante è ricca di storia, cultura e bellezze naturali, rendendola perfetta per un'escursione di un giorno.

  • Tra i luoghi che meritano una visita, c'è Fontanellato, un affascinante borgo medievale noto per la Rocca Sanvitale, un'imponente fortezza circondata da un fossato pieno d'acqua.
  • Potresti poi visitare Torrechiara, un altro borgo suggestivo famoso per il suo castello, uno dei più belli e meglio conservati d'Italia.
  • Inoltre, se sei un amante della natura, potresti dedicare parte del tuo tempo a esplorare il Parco del Taro, un'area protetta che offre una varietà di sentieri per passeggiate e trekking.

Cosa vedere a Parma e dintorni in 3 giorni

cosa vedere a parma
Unsplash

Se disponi di un giorno in più, avrai modo di visitare altre bellissime attrazioni nascoste nella campagna parmense. Fra queste:

  • Colorno, noto come la ‘piccola Versailles', per la sua imponente Reggia.
  • A poca distanza da Parma, troverai anche la Reggia di Soragna, una residenza fortificata ancora abitata dai principi Meli Lupi.
  • Non dimenticare di assaggiare le specialità locali lungo la strada: i dintorni di Parma sono famosi per i loro prodotti gastronomici, tra cui il Culatello di Zibello e il Prosciutto di Parma.

Vivere a Parma

cosa vedere a parma
Parma1983, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Parma è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza alle maggiori città del Centro-Nord la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Parma e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account