Cariati è una destinazione imperdibile sul Mar Ionio e, in particolare, sulla Costa dei Saraceni. Con le affascinanti strade acciottolate del centro storico, le chiese storiche e le splendide spiagge, questo luogo si conferma come una meta perfetta per chi vuole scoprire la costa ionica calabrese. Inoltre, la sua posizione molto centrale, la rende perfetta per partire alla volta di escursioni e gite fuori porta. Se stai programmando un viaggio in queste zone, ecco cosa vedere a Cariati.
Centro Storico di Cariati: cosa vedere
Come molti paesi della zona, anche Cariati ha un centro storico che si eleva rispetto alla zona costiera. Il quartiere storico ha anche una particolarità unica: la sua cinta muraria antica, puntellata da torrioni, è ancora perfettamente integra.
Non puoi perderti la visita alla Concattedrale di San Michele Arcangelo, originariamente costruita nel V secolo ma riedificata in tempi recenti, nella seconda metà del 1800.
Il borgo medievale, invece, è accessibile da diverse porte, fra cui la principale è Porta Pia. Queste mura furono il segreto della sopravvivenza della città nei secoli, in quanto contribuirono a proteggere i suoi abitanti da invasioni e saccheggi.
Cosa visitare a Cariati Marina
Scendendo verso il mare troverai lunghe spiagge di sabbia dorata, acque cristalline e un vivace lungomare pieno di ristoranti e caffè. La marina è un luogo perfetto per rilassarsi, prendere il sole e godersi le acque del Mar Ionio.
Le attrazioni del lungomare sono varie. Ci sono numerosi bar e ristoranti dove puoi provare la cucina locale, negozi di artigianato locale e, naturalmente, c’è l’accesso ad alcune delle spiagge più belle della zona, come quella di Marina di Cariati. Inoltre, qui troverai tutti i servizi per passare una vacanza confortevole anche se sei fuori casa.
Sempre nei pressi del lungomare, poi, si trova un porticciolo turistico dove sono ormeggiate diverse imbarcazioni: da qui potrai partire alla volta di escursioni via mare, per avere uno sguardo privilegiato sulla costa.
Paesi vicino Cariati: escursioni nei dintorni
Non lontano da Cariati, troverai una serie di luoghi di interesse che meritano una visita. Uno di questi è Rossano, famosa per la sua antica produzione di liquirizia e per il Codex Purpureus Rossanensis, un manoscritto del VI secolo di inestimabile valore storico e artistico conservato in un museo.
Un altro luogo da non perdere è Corigliano Calabro, con il suo imponente castello ducale e il centro storico ricco di fascino. Inoltre, se sei un amante della natura, visita il Parco Nazionale della Sila, una delle aree protette più importanti d'Italia, dove potrai fare escursioni, picnic e osservare la fauna locale. Infine, non dimenticare di visitare Sibari, un'antica città greca, famosa per le sue rovine archeologiche, ma anche per ospitare un bel lago artificiale.
Cosa fare a Cariati la sera
Quando il sole tramonta su Cariati, la città si trasforma, offrendo un'ampia gamma di attività per la sera. I ristoranti e i bar lungo il lungomare diventano vivaci, soprattutto d’estate.
Se preferisci una serata più tranquilla, una passeggiata per il lungomare o al centro storico illuminato sono opzioni perfette. Se, d’altro canto, preferisci divertirti, sono molte le feste in spiaggia con musica dal vivo e DJ set. Infine, non perdere l'opportunità di partecipare ad uno degli eventi che animano le serate. Che si tratti di concerti dal vivo, spettacoli teatrali o festival locali, c'è sempre qualcosa di interessante da fare a Cariati la sera.
Vivere a Cariati
Cariati è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima caldo e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla Costa dei Saraceni e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account