Alla scoperta di Alba Adriatica: il comune costiero abruzzese ideale per passare qualche giorno di mare in totale relax.
Commenti: 0
cosa vedere alba adriatica
Horcrux92, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Alba Adriatica è una destinazione turistica affascinante, situata sulla costa abruzzese. Con le sue spiagge dorate, le acque cristalline e le numerose attrazioni, il comune costiero si conferma come una meta privilegiata per le vacanze. Scopri allora cosa vedere ad Alba Adriatica, cosa fare di giorno o di sera e cosa c’è di bello nei dintorni.

Centro di Alba Adriatica: cosa vedere

Alba Adriatica si sviluppa principalmente nei pressi della costa. Il lungomare, i piccoli negozi caratteristici e i caffè all'aperto creano un ambiente accogliente e vivace.

Tra i luoghi storici da visitare vale la pena menzionare il Torrione cinquecentesco, pensato per avvistare chi arrivava dal mare e difendere la città. Come molti comuni dei dintorni, poi, sono molte le ville gentilizie architettonicamente molto interessanti. Fra queste Villa Ranalli, Villa Palma, Villa Zanoni.

Il centro è principalmente caratterizzato dal lungomare, molto apprezzato perché ha percorsi pedonali e percorsi ciclabili. Gran parte della riviera abruzzese, infatti, è bike friendly: con la bici potrai spostarti in paese o raggiungere i centri vicini.

Il lungomare è anche costeggiato da una folta pineta: il luogo ideale dove rinfrescarsi durante le lunghe giornate al mare, passate fra il centro e il mare.

cosa vedere alba adriatica
Iveta Drábková, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare ad Alba Adriatica la sera

Quando il sole tramonta su Alba Adriatica, la città si trasforma, offrendo una varietà di attività per trascorrere la serata. Le strade si animano con persone che si godono una passeggiata serale, i ristoranti e i bar si riempiono di clienti e l'aria si riempie di risate e musica.

Una delle prime opzioni è una passeggiata per il lungomare. Lungo il percorso, troverai numerosi bar e gelaterie dove potrai fare una sosta per un drink o un gelato. Inoltre potrai prenotare una cena a base di prodotti tipici abruzzesi. Fra le cose da mangiare vale la pena menzionare gli arrosticini, brodetti di pesce, alici e frutti di mare cucinati in diverse maniere.

Se sei un amante della musica, Alba Adriatica non ti deluderà. Durante l'estate, la città ospita una serie di concerti e spettacoli musicali. Dai concerti rock alla musica pop, c'è qualcosa per tutti i gusti.

Città e borghi vicino ad Alba Adriatica

Vale anche la pena esplorare i borghi e le città nei dintorni di Alba Adriatica: l’Abruzzo è una terra ricca di storia e di cultura. Se ti trovi nei pressi un tour è quindi d’obbligo.

Uno dei luoghi più affascinanti da visitare è Teramo, una città ricca di storia e cultura. Qui puoi ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un esempio splendido di architettura romanica e gotica. Non dimenticare di fare una passeggiata nel centro storico, dove troverai negozi di artigianato locale e ristoranti che servono piatti tradizionali.

Un'altra destinazione da non perdere è il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Questo parco naturale offre una varietà di attività all'aperto come escursioni, arrampicate e birdwatching. Tra i borghi da non perdere vale la pena menzionare, ad esempio Pietracamela. Se non vuoi allontanarti troppo, potrebbero interessarti Atri o Montepagano, piccole città medievali nei pressi della costa.

Infine, se sei un amante del vino, ti consigliamo di visitare le numerose cantine della regione disseminate nell’entroterra. L'Abruzzo è famoso per la produzione di vini eccellenti come il Montepulciano d'Abruzzo e il Trebbiano.

cosa vedere a roseto degli abruzzi
Chanel71, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare ad Alba Adriatica con i bambini

Alba Adriatica offre una vasta gamma di attività pensate per i più piccoli. Tra le attrazioni principali per i bambini, ci sono aree gioco attrezzate lungo la spiaggia e aree dedicate all'interno dei vari stabilimenti balneari. Inoltre, durante l'estate, vengono organizzate numerose attività di animazione per intrattenere i più piccoli.

Un'altra attività molto apprezzata da bambini e famiglie è la visita all'Acquapark Onda Blu. Questo parco acquatico, situato a pochi chilometri da Alba Adriatica, offre una varietà di scivoli d'acqua, piscine e aree gioco che garantiranno una giornata di divertimento.

Infine, per le famiglie che amano le escursioni all'aria aperta, la pista ciclabile che costeggia la spiaggia offre l'opportunità di fare una piacevole passeggiata in bicicletta, godendo della vista del mare e della brezza marina.

Vivere ad Alba Adriatica

Alba Adriatica è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla costa abruzzese e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere alba adriatica
Iveta Drábková, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account