Arezzo è stata una città molto potente nei secoli: ancora oggi conserva un patrimonio artistico di incredibile valore.
Commenti: 0
cosa vedere ad arezzo
Unsplash

Immersa nel cuore della Toscana, Arezzo è una cittadina tranquilla che conserva da secoli le tracce del suo passato. Le strade acciottolate, i palazzi storici e le chiese affascinanti raccontano storie di epoche passate, mentre i suoi ristoranti e caffè offrono una deliziosa immersione nella cucina toscana. Ma Arezzo non è solo un luogo legato al passato, è anche una città viva e vibrante. Eventi, negozi e i suoi mercati ti offriranno un'esperienza autentica e coinvolgente. Se quindi stai pensando di scoprire questo capoluogo toscano, ecco cosa vedere ad Arezzo.

Cosa vedere al centro storico di Arezzo 

Se hai solo un giorno per visitare Arezzo, non preoccuparti. Anche in poco tempo è possibile godere di alcune delle principali attrazioni di questa città affascinante.

  • Inizia la tua giornata con una visita alla Piazza Grande, il cuore pulsante di Arezzo. Questa piazza storica è circondata da edifici medievali e rinascimentali di notevole importanza, tra cui il Palazzo della Fraternita dei Laici e la Pieve di Santa Maria Assunta. Molto affascinante anche il Palazzo delle Legge, progettato da Giorgio Vasari.
  • Prosegui con una visita al Museo Archeologico, dove potrai ammirare una vasta collezione di reperti etruschi e romani.
  • Non perdere l'opportunità di visitare l’Anfiteatro Romano, un antico teatro ben conservato che offre un'immagine affascinante della vita in epoca romana.
  • Dopo una pausa pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici di Arezzo, dedica il pomeriggio alla scoperta delle opere d'arte conservate nella Basilica di San Francesco, tra cui il famoso affresco di Piero della Francesca.
  • Concludi la tua giornata con una passeggiata lungo il Corso Italia, la principale via dello shopping di Arezzo, dove potrai acquistare prodotti tipici locali e godere dell'atmosfera vivace della città.
cosa vedere ad arezzo
Miguel Hermoso Cuesta, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare ad Arezzo: attività e esperienze

Non solo Arezzo è famosa per i suoi luoghi storici e culturali, ma offre anche una serie di attività ed esperienze. Per gli amanti dello shopping, le strade di Arezzo sono piene di negozi e boutique.

Per chi ama la gastronomia, Arezzo offre una cucina tradizionale e genuina. Tra i piatti più apprezzati in città e, quindi, fra le cose da mangiare ad Arezzo, vale la pena menzionare i crostini neri con i più vari ingredienti, i fegatelli, l’acquacotta e i tortelli di patate. Inoltre potrai prenotare una degustazione di vino presso una delle tante cantine del circondario.

La città toscana ha poi molti spazi verdi: il Parco del Prato ha un grande spazio verde perfetto per una pausa rilassante. Lungo il cammino, potrai ammirare anche la Fortezza Medicea. In definitiva, sicuramente vale la pena visitare Arezzo. L’atmosfera tranquilla e rilassata e i tesori nascosti rendono il centro aretino una delle mete da scoprire al più presto.

cosa vedere ad arezzo
Vichingo93, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Arezzo e dintorni: escursioni da fare

La posizione strategica di Arezzo la rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze della Toscana. Le escursioni giornaliere ti permettono di scoprire le meraviglie della regione, immergendoti in paesaggi mozzafiato e borghi ricchi di storia e cultura.

  • Un'opzione popolare è una visita a Siena, famosa per la sua splendida Piazza del Campo e l’impianto medievale perfettamente conservato.
  • Per gli amanti della natura, la Val d'Orcia offre panorami idilliaci, con dolci colline, cipressi slanciati e pittoreschi borghi. 
  • Inoltre, sulla strada da Firenze ad Arezzo troverai tanti piccoli paesi immersi nella natura rigogliosa.
  • Anche se non si trova in Toscana, a poco più di un’ora di auto troverai la bellissima Perugia, città medievale nel cuore dell’Umbria.
cosa vedere ad arezzo
Unsplash

Vivere ad Arezzo

Arezzo è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la totale immersione nelle dolci colline toscane la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere ad Arezzo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account