Incluso fra i Borghi più belli d’Italia, Tremosine è un luogo sul Lago di Garda da scoprire assolutamente. Si tratta di un paese che offre punti d’osservazione privilegiati sul lago e sul paesaggio dei dintorni. Fra le diverse frazioni e le strade panoramiche, ci sono davvero tante cose da fare nel comune del bresciano. Se sei in zona, ecco cosa vedere a Tremosine.
Cosa vedere al centro storico di Tremosine
Pieve di Tremosine è il piccolo borgo che sovrasta il lago. Qui vale la pena esplorare a piedi il centro e perdersi fra le piccole stradine. Uno dei punti salienti del Borgo è la Chiesa di San Giovanni Battista, un edificio storico che risale al XVI secolo, con il suo affascinante mix di stili architettonici, questa chiesa caratterizza sicuramente il piccolo borgo.
In paese si trova anche la Terrazza del Brivido, ovvero un punto panoramico in cemento che è letteralmente a strapiombo sulle acque del Lago di Garda. Il borgo di Pieve offre anche una varietà di negozi di artigianato locale, ma anche ristoranti dove poter mangiare la cucina tipica.
Passeggiate e percorsi da fare
La zona di Tremosine è fatta di passeggiate e percorsi storici. Alcuni di questi sono agevoli da percorrere, mentre altri sono un po’ più impervi. Esistono, poi, percorsi da fare anche in auto per scoprire l’incontro felice fra ingegno architettonico e natura circostante.
- Uno dei percorsi più popolari è la Strada della Forra. Questa strada, definita “ottava meraviglia del mondo” ti porterà attraverso gole mozzafiato e panorami spettacolari del Lago di Garda. La Forra è percorribile in auto, mentre esistono anche antichi sentieri che ricalcano il suo percorso antico.
- In alternativa potrai fare il percorso che conduce all’Eremo di San Michele, costeggiando l’omonimo torrente. Il percorso è pianeggiante e totalmente immerso nella natura.
- Considera pure la strada che porta a Cima Mughera: offre bellissime viste sull’altopiano sottostante. Arriverai facilmente fino ai 1305 metri sul livello del mare.
Come arrivare a Tremosine
Arrivare a Tremosine è molto semplice, visto il suo posizionamento sul Lago di Garda. Tra le varie opzioni a tua disposizione:
- auto: da Milano, puoi prendere l'autostrada A4 in direzione di Venezia, poi seguire le indicazioni per Brescia Est. Da qui, prendi la strada statale 45bis in direzione Salò e poi segui le indicazioni per Tremosine;
- treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Desenzano del Garda. Da lì, puoi prendere un autobus per Tremosine;
- aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Verona. Da lì, puoi noleggiare un'auto o prendere un autobus per raggiungere Tremosine.
Tremosine e dintorni: cosa vedere
La zona offre una varietà di attrazioni naturali e culturali che ti faranno apprezzare ancora di più la bellezza di questo luogo.
- Potresti iniziare dalle diverse cascate che ci sono in zona. Fra le più note bisogna menzionare la Cascata di Pisù a Tremosine o la Cascata di Sopino a Limone sul Garda.
- A proposito di questo paese, a Limone sul Garda troverai un centro storico molto carino e le caratteristiche limonaie, che danno il nome al paese.
- In zona potresti fare anche il Sentiero del Ponale, una delle strade ciclopedonali più famose d’Europa.
Vivere a Tremosine
Tremosine è tra i paesi più belli nella zona del Lago di Garda. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account